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di Caterina Varpi

LG lancia la TwinWash. Al via la campagna con Unieuro e Sky. Budget da 2 milioni

Il lancio della nuova lavatrice con doppio cestello sarà articolato su tutti i touchpoint: punti vendita, web, Crm, retargeting, TV, stampa e radio. Sky Media firma lo spot

LG Electronics Italia e Unieuro hanno presentato oggi a Milano le nuove lavatrici TwinWash, che consentono di trattare simultaneamente capi diversi come i bianchi e i colorati grazie al doppio cestello, permettendo così un notevole risparmio di tempo. Il lancio sul mercato è supportato da una campagna di comunicazione integrata che vuole far conoscere ai consumatori la promozione che permetterà di acquistare in bundle la nuova lavatrice e un TV LG Led 4K da 55’’ al prezzo di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro. Francesco Oscar Salza, Sales Director Home Appliances, LG Electronics Italia, spiega le novità del nuovo prodotto: «LG usa l'innovazione tecnologica per risolvere i problemi del consumatore. Ad esempio per il lavaggio il marchio offre tecnologie all’avanguardia: il motore Direct Drive, silenzioso in modo da permettere lavaggi anche di notte e Turbowash, per bucati in meno di un’ora. Oggi, invece, presentiamo LG TwinWash, l’unica lavatrice con due cestelli indipendenti in grado di garantire la massima flessibilità e una drastica riduzione dei tempi di lavaggio. In sintesi LG TwinWash non è una lavatrice, è una rivoluzione».

La nuova lavatrice al centro di una campagna omnicanale. Sky Media firma lo spot tv

Marco Titi, Direttore marketing di Unieuro, ha spiegato come è nata la campagna di comunicazione a supporto del lancio del nuovo elettrodomestico: «Con LG TwinWash si entra in un mercato nuovo: il progetto di comunicazione è stato approcciato in maniera integrata, comprendendo i valori distintivi del prodotto per raccontarlo con il tone of voice tipico di Unieuro. Il lancio di TwinWash sarà articolato su tutti i touchpoint: punti vendita, web, Crm, retargeting,  TV, stampa e radio. Il pubblico è il target premium guidato nella scelta degli acquisti da valori quali il gusto personale e il risparmio di tempo, su cui è focalizzata la campagna Tv». Lo spot sarà sul piccolo schermo dal 12 novembre per il tutto il mese. «Il planning in tv è in esclusiva su Sky con un formato long video in onda in una fascia oraria qualitativa». Daniele Ottier, Senior director di Sky Media, ha precisato: «Il target premium di Sky è affine a quello a cui si rivolge LG per questo lancio. I clienti Sky, infatti, sono spesso famiglie con uno stile di vita dinamico» (leggi l'articolo sulla concessionaria). E' stata proprio Sky Media, la concessionaria interna a Sky, a produrre il long video del prodotto, con la regia e direzione creativa di Nicola Buffoni. Il media è gestito da Media Italia mentre la parte digital è a cura di Digitouch, partner di comunicazione di Unieuro. Per quanto riguarda gli altri media: «Ora si va on air nella radio in store - continua Titi. - Ci sarà un refresh sulla promozione a ridosso del Natale sulla stampa che coinvolgerà tutte le principali testate nazionali. Nel digital verrà usato lo stesso concept della comunicazione Atl ma allargato a tutti i plus della lavatrice e non solo sul risparmio di tempo». Le attività di comunicazione non finiscono qui: «Nel 2018 - prosegue il manager - ci saranno altre puntate della campagna, focalizzate su altre caratteristiche del prodotto, e con declinazioni anche per il pubblico maschile». «Il budget per tutto il progetto è di 2 milioni di euro», conclude Titi. «Unieuro vuole essere sempre di più un punto di riferimento per l’innovazione e per le nuove tecnologie, anche nei segmenti premium - afferma Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. - LG TwinWash costituisce un grande cambiamento nel settore del bianco: con questo progetto vogliamo supportare il lancio di un prodotto di alta gamma e portarlo ad un pubblico sempre più ampio, come abbiamo già fatto in passato con i TV Oled ed altre innovazioni».

Unieuro, presto on air le campagne sul Black Friday e sul Natale

Intanto la catena è arrivata alla stagione più intensa dell'anno è si appresta ad andare on air con diverse campagne, da qui a Natale. «Faremo una campagna dedicata al Black Friday - spiega Titi - mentre saremo presenti dal 17 al 19 novembre a G! come giocare, con un villaggio dal mood natalizio. A seguire partiranno le campagne di Natale, per cui saremo sempre in tv su tutte le principali emittenti nazionali e sul digital». L'agenzia creativa è Red Cell, mentre «la casa di produzione cambia a seconda del contenuto che si vuole comunicare». Come riportato sopra, «la pianificazione è di Media Italia mentre il digital è curato da Digitouch, mentre per l'ottimizzazione delle campagne abbiamo scelto la Dmp di Audience, del gruppo Digitouch», conclude il manager. Non ci saranno revisioni degli incarichi per quanto riguarda i partner di comunicazione.

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