Viaggio in un pianeta tutto da scoprire. Ricco di risorse preziose, oggi più che mai indispensabili per comunicare con successo nell’era digitale dove reputation, endorsement e passaparola sono tutto
PR Planet nasce per dare spazio alle Relazioni Pubbliche rivendicandone il ruolo centrale nella società contemporanea.
Tra le discipline della comunicazione, infatti, le PR sono forse quella più antica, ma al tempo stesso la meno conosciuta e sicuramente la più “fraintesa e confusa”. Complice il suo muoversi “dietro le quinte” rispetto al più evidente protagonismo di altre forme del marketing, in primis la pubblicità.
Nate per costruire l’immagine e generare interesse, le PR hanno da sempre svolto un ruolo chiave soprattutto attraverso un’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento della stampa e degli opinion leader.
L’avvento del digitale ha rimescolato le carte offrendo a tutti un canale diretto per comunicare, senza più bisogno dell’intermediazione dei media. Fine delle PR, dunque? E’ vero proprio il contrario!
Chi meglio delle PR sa declinare i contenuti dei brand, adattandoli di volta in volta per le diverse occasioni e i diversi pubblici, anche nei canali diretti? E non è forse vero che anche se tutti possiamo parlare direttamente, quando sono gli altri a parlare di noi l’effetto è ben diverso? Il successo dei cosiddetti influencer nell’era della disintermediazione lo conferma ampiamente.
Mai come oggi le leve chiave delle PR si rivelano fondamentali per la comunicazione integrata in quanto particolarmente in linea con le dinamiche digital che mettono le persone al centro, privilegiano le relazioni e premiano i buoni contenuti.
Noi di ad Mirabilia, forti di 28 anni di esperienza PR, inauguriamo questo Blog spinti dalla passione per il nostro lavoro e dalla voglia di condividere esperienze e progetti, raccontando cosa funziona e cosa no oggi in questo grande mondo fatto di digital, media classici, eventi e molto altro, in due parole… Relazioni Pubbliche.