• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/02/2025
di Alessandra La Rosa

Publicis Groupe chiude il 2024 a +5,8% di crescita organica e diventa la prima holding pubblicitaria al mondo

Il gruppo francese segna un altro anno record per i ricavi netti, saliti a 13,96 miliardi di euro. E stima per il 2025 un aumento tra il 4 e il 5%

Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe

Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe

Publicis Groupe chiude positivamente l’esercizio 2024, mettendo a segno un quarto trimestre con una crescita organica del 6,3% (il trimestre migliore dell’anno) e totalizzando un altro anno record per i ricavi netti - il quarto aumento consecutivo - saliti a 13,96 miliardi di euro. Nell’anno la crescita organica del gruppo ha segnato un +5,8%.

La holding francese, che ha rivelato di aver concesso al personale un aumento salariale medio del 7%, ha visto una crescita annuale in tutte le sue principali regioni di attività, con l'Europa a +5,4%, gli Stati Uniti a +5,1% e l'Asia-Pacifico a +6,3%.


Leggi anche: ARTHUR SADOUN, CEO DI PUBLICIS GROUPE, DICE LA SUA SUL MERGER OMNICOM-INTERPUBLIC 


Particolarmente soddisfatto dei risultati il Ceo Arthur Sadoun, che ha dichiarato: "Grazie a un quarto trimestre molto forte, Publicis è diventata la più grande azienda pubblicitaria al mondo nel 2024". Un’affermazione che si basa sul fatto che i ricavi netti della società hanno superato quelli di WPP, che non ha ancora comunicato i risultati annuali, e di Omnicom, che in genere non divulga i ricavi netti e comunicherà i risultati in giornata. 

Proprio Omnicom, se dovesse completare la sua prevista acquisizione di IPG, annunciata a dicembre, andrà in testa alla classifica, scalzando la holding francese. Ma Sadoun, nella presentazione agli investitori dei risultati annuali, ha dichiarato che il gruppo francese è "posizionato per cogliere l'opportunità" di affrontare "la nuova Omnicom”, ad esempio rafforzando il proprio pool di talenti con un aumento dei salari.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI


Sadoun si è detto "fiducioso" per il 2025, prevedendo una crescita dei ricavi dal 4% al 5% nell’anno, nonostante il contesto generale di incertezza a livello macroeconomico. Publicis prevede anche che il margine migliori superando il 18%.

"Stiamo chiudendo l'anno in prima posizione su tutta la linea, crescendo tre volte più velocemente delle altre holding e cinque volte più velocemente delle società di consulenza IT”, ha dichiarato il manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI