Nasce Sport Digital House, agenzia di marketing sportivo che monetizza i follower dei campioni
Fondata da Enrico Gelfi, professionista dello sport management, e Luigi Caputo, digital marketing manager, la struttura fornisce strategie social e digital agli atleti per permettere loro di sviluppare un business autonomo
Nasce Sport Digital House, la prima agenzia digitale italiana ad applicare il metodo del funnel marketing allo sport con l’obiettivo di supportare gli atleti nello sviluppo di un business autonomo. L'attuale scenario del marketing sportivo, si legge nella nota, è ancora legato a logiche tradizionali. Da un lato, gli atleti che vogliono sfruttare la propria immagine in ottica business, dipendono dai brand per essere ingaggiati in campagne di comunicazione. Dall'altro, le aziende che si occupano di prodotti sportivi, concentrano i propri budget in piani di sponsorizzazioni sui social sperando di generare vendite, con il risultato che l'awareness ottenuta non giustifica il ROI. Sport Digital House invece parte dalla premessa che ogni atleta (ma anche professionista dello sport come personal trainer, nutrizionisti, mental coach, etc) ha una credibilità e delle competenze uniche. Sono soggetti che possono veicolare sentimenti positivi e contenuti di valore sfruttando il proprio riconosciuto know-how. L'obiettivo dell’agenzia, quindi, è proprio fornire strategie di social e digital marketing che consentano a questi soggetti di monetizzare in modo diretto la propria community, fornendo servizi e “info-prodotti” direttamente al proprio pubblico, con la missione di applicare strategie basate sul valore per monetizzare il numero dei follower. Questi risultati sono possibili, prosegue la nota, grazie all'utilizzo del metodo del funnel marketing. Sport Digital House focalizza gli obiettivi delle strategie sui risultati di business, e non sulla comunicazione, basandosi su un approccio data-driven dei profili che gestisce. Dopo un accurato esame dei risultati viene preparata una strategia di marketing diretto che ha l'obiettivo di immettere i follower in un percorso: da utenti interessati a clienti. È un percorso in cui la produzione di contenuti di qualità è centrale, ma lo scopo è diverso da quello inteso finora dal marketing tradizionale: i contenuti non servono a raccogliere like e condivisioni, ma a portare gli utenti verso la conversione.