Analizzare ed identificare gli insight relativi al funnel di mercato, alle buyer personas e all'audience di riferimento: con questo obiettivo Umberto Luciani, Direttore Marketing di Nacon, il brand di prodotti per il gaming di proprietà di Bigben Interactive, ha deciso di affidare all’agenzia MediaMilano il programma di loyalty ed engagement del 2023.
«Per realizzare questo obiettivo, MediaMilano ha sviluppato un progetto full digital - afferma Luca Mattarello, CEO e fondatore dell'agenzia -. L'approccio innovativo si basa sulla premiazione del target semplicemente per l'interazione con il marchio, creando così un autentico percorso attenzionale e generando una reputazione positiva verso il brand. Attivando questo percorso virtuoso, in cui i potenziali acquirenti vengono gratificati fin da subito, si crea una naturale propensione all'acquisto dei prodotti della gamma Nacon.»
Nasce così il progetto della Nacon Academy, implementato da una piattaforma di loyalty engagement in cui i consumatori diventano i veri protagonisti, sfruttando tutti i touch point fisici e digitali in una full-funnel strategy: questo approccio consentirà a Nacon di interagire con il target grazie ad attività che permettono di accumulare punti ad ogni specifica azione (come iscriversi alla newsletter, rispondere a sondaggi, o parlare dell'Academy a un amico).
Il progetto Nacon Crew, invece, si basa sulle leve dell'inbound marketing, con l'obiettivo di trasformare i clienti e i prospect in brand ambassador. I premi offerti sono accessibili semplicemente partecipando alle iniziative digital del programma di loyalty.
“La strategia di questo progetto verte a fidelizzare i consumatori esistenti ma anche ad intercettare le persone al di fuori del perimetro di acquisto che potrebbero essere interessate al brand – spiega la società in una nota -. L'approccio one-to-one delle strategie di marketing consentirà a Nacon di soddisfare sempre di più le esigenze delle buyer personas, offrendo loro un'esperienza unica e personalizzata basata sulle informazioni acquisite.”
Con l'apporto di MediaMilano nella gestione del piano di loyalty per il 2023, Nacon punta a consolidare la propria posizione nel mercato dei videogiochi, coinvolgendo sempre più appassionati e creando una community solida di fedeli consumatori.