Da sinistra, Daniele Cobianchi di McCann Worldgroup e Marco Rapuzzi di Mediabrands
Grandi cambiamenti in casa IPG in Italia. La holding ha ufficializzato la nuova strategia locale dei network, che vedrà McCann Worldgroup e Mediabrands diventare una “one operation”. Obiettivo dell’operazione, spiega la società in una nota, è la costruzione di un’offerta innovativa nella quale strategia, media, advertising, digital, social, data, tech e content production concorreranno di volta in volta, in modo unico e non replicabile, a creare strumenti consulenziali e di prodotto in grado di supportare le aziende in qualunque sfida e in qualunque condizione.
L’investimento nelle singole agenzie sarà l’elemento centrale che consentirà la “Circular Growth”: singoli brand ancora più forti, nutriti dal valore della contaminazione, capaci di restituire nuovo valore all’intera operazione.
Il lancio in Italia di Kinesso
Contestualmente arriva anche in Italia Kinesso, il data driven enabler di IPG. Il debutto del “marketing intelligence engine”, come lo definisce la società, contribuirà a fornire soluzioni data driven trasversali e offerte pervasive alle sigle e ai clienti, e sarà fondamentale per la messa in atto della nuova strategia locale del gruppo. Alla guida di Kinesso è stato nominato Luca Nicolai in qualità di Managing Director.
Leggi anche: IPG LANCIA MATTERKIND, NUOVA ENTITÀ PER GLI ADDRESSABLE MEDIA CHE PRENDE IL POSTO DI CADREON
La governance dell’operazione “one operation” è affidata a uno steering committee composto da Marco Rapuzzi, Ceo di Mediabrands, Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup, Andrea Sinisi, Ceo di Initiative, Carlo Messori Roncaglia, Ceo di UM, e dallo stesso Nicolai.
Riporteranno a Christian Johansen, Ceo di Mediabrands EMEA, Marco Rapuzzi e Daniele Cobianchi, i quali assumeranno i ruoli ulteriori di President Mediabrands Italia, Cobianchi, e President McCann Worldgroup Italia, Rapuzzi.
“Questa operazione è un’incredibile opportunità in termini di crescita e leadership. L’energetica combinazione delle nostre persone, delle skill, dei tool e delle singole discipline, insieme a nuova visione condivisa, ci consentirà di essere rilevanti come mai prima. Saper gestire la complessità in tempi incerti è quello che ci chiedono i clienti ed è quello che amiamo fare”, commenta in una nota Christian Johansen, Ceo di Mediabrands EMEA.