Gummy Industries firma il Monopoly in edizione speciale dedicato alla 1000 Miglia
L'agenzia bresciana continua la collaborazione con la storica gara automobilistica italiana, creando una nuova veste al gioco da tavolo più famoso del mondo
Per il progetto Monopoly 1000 Miglia, l'agenzia Gummy Industries si è occupata dell’intera parte grafica e della brandizzazione completa del gioco. Dalle carte alle banconote, dal tabellone agli imprevisti, ogni elemento visivo è stato progettato e sviluppato internamente, con illustrazioni dedicate pensate appositamente per questa edizione speciale.
Chiara Parlavecchio, Business Unit Manager di Gummy Industries, spiega: "Questo progetto rappresenta per noi molto più di un incarico creativo: è il coronamento di un percorso costruito negli anni insieme a 1000 Miglia, fondato su fiducia e visione condivisa. Monopoly è un’icona dell’infanzia di intere generazioni. Poter firmare un’edizione speciale dedicata a uno dei simboli di Brescia nel mondo ha un valore che unisce dimensione professionale e personale. Portare la 1000 Miglia sui tavoli delle case significa trasformare una storia straordinaria in un’esperienza quotidiana, capace di connettere memoria, territorio e futuro”.
Il concept nasce dalla volontà di raccontare le prime gare della 1000 Miglia, dando spazio alle tappe più ricorrenti delle edizioni storiche. Un viaggio attraverso l’Italia che parte da Brescia e a Brescia ritorna, proprio come nella tradizione della corsa. Il gioco diventa così una mappa narrativa, capace di far rivivere lo spirito, la storia e il valore culturale di una delle manifestazioni automobilistiche più celebri al mondo.
Erika Vettor, Art Director di Gummy Industries, sottoliena che "il progetto si inserisce in una più ampia collaborazione per dare una nuova linfa all’identità del brand, capace di proiettarsi al futuro con uno sguardo sempre rivolto al passato. L’ispirazione per la veste grafica nasce dalle avanguardie artistiche, alcune delle quali hanno caratterizzato il nostro paese, intrecciandosi con la storia della 1000 Miglia. Lo stile illustrativo, quindi, è liberamente ispirato agli anni che il gioco racconta: forme geometriche semplici vanno a comporre le figure, attraverso tinte piatte legate alla palette del brand.”