• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/10/2026
di Alessandra La Rosa

Emanuele Giraldi nominato Managing Director di UM Italy

Affiancherà il nuovo incarico alla guida di Hearts United. Per l’agenzia media si apre una nuova fase di sviluppo

Emanuele Giraldi

Emanuele Giraldi

UM Italy ha annunciato la nomina di Emanuele Giraldi a nuovo Managing Director dell’agenzia media. 

Giraldi affiancherà il nuovo incarico alla guida di Hearts United, nata dalla recente fusione tra Hearts & Science e Mediahub. “La doppia responsabilità darà vita ad una forte sinergia strategica all’interno del gruppo Omnicom Media per accelerare la crescita e ridefinire gli standard di innovazione del mercato media in Italia”, si legge in una nota.


La scelta di Giraldi apre una nuova fase per UM Italy, valorizzandone la capacità di mettere in dialogo competenze media e creative. Un approccio distintivo, come sottolinea Marco Girelli, CEO Omnicom Media Italy, che così commenta la nomina di Giraldi: “UM si distingue per la naturale vocazione all’ibridazione creativa, che le consente di offrire ai brand risposte strategiche e integrate. Emanuele è la persona giusta al posto giusto e darà un grande contributo allo sviluppo dell'agenzia, creando nuove opportunità per i nostri clienti e per il mercato.»


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE 


Con oltre quindici anni di esperienza internazionale e una solida formazione ingegneristica, Giraldi ha saputo guidare Hearts United verso uno dei tassi di crescita più rapidi del settore, integrando in modo nativo la precisione analitica dei dati con una forte attitudine creativa e umanista. Da quattro anni alla guida di Hearts United, Giraldi porta in UM Italy un approccio capace di bilanciare una profonda sensibilità umanista e relazionale con una rigorosa competenza nel mondo dei numeri e della matematica.

"Assumere la guida di UM Italy in questo momento di trasformazione è una sfida stimolante - commenta Giraldi -. Le due agenzie condividono l’appartenenza a un grande gruppo e una forte vocazione all'innovazione. Il mio obiettivo è mettere a sistema questa doppia energia: preservare l'identità unica di UM, potenziandone l'agilità strategica e la capacità di anticipare i trend di mercato, e valorizzarne la vocazione all’ibridazione e il solido legame con le agenzie creative, mettendo sempre al centro il valore delle relazioni umane e della consulenza d'avanguardia”.

La nomina si inserisce nel processo di riorganizzazione delle agenzie media del gruppo Omnicom, dopo l'acquisizione di IPG. Per UM Italy, in particolare, segna il ritorno di una figura manageriale dedicata dopo l'uscita, nel luglio 2025, dell'allora CEO Carlo Messori Roncaglia, avvenuta nell'ambito di una riorganizzazione di IPG Mediabrands che aveva portato all'eliminazione dei ruoli di vertice delle singole agenzie. Ulteriori dettagli sulla nuova organizzazione e sul posizionamento di UM Italy saranno svelati a Milano nella mattinata del 22 ottobre, in occasione dell’evento “Stand Against the Bland Day” organizzato da Omnicom Media Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI