23/02/2023
di Teresa Nappi

Different chiude il 2022 con un fatturato di 30 milioni di euro (+25%) e punta sull'innovazione

A contribuire al risultato oltre 60 nuovi clienti e un team di 160 professionisti. Metaverso, AI, startup e formazione sono le keyword della communication company per il 2023. In fase di consolidamento il nuovo hub Sport

Il Founding Partner di Different: Davide Arduini, Andrea Cimenti, Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras

Different chiude il 2022 con un incremento del 25% del fatturato passando dai 24 milioni del 2021 ai circa 30 milioni di euro dello scorso anno.

A confermarlo è il Chairman di Different, Davide Arduini, che attribuisce al mix di competenze che la communication company ha acquisito negli anni i buoni risultati ottenuti: “Combinando in blend Analysis, Strategia, Branding, Digital & Social, PR, Loyalty, Eventi, Atl/Btl e Production, Different chiude l’anno registrando un incremento del 25% del fatturato che, da 24 milioni, raggiunge il tetto dei 30 milioni di euro nel 2022. Un traguardo di cui andiamo fieri”.

Per quanto concerne il new business, sono state “oltre 60 le nuove realtà che nel 2022 ci hanno scelto: L’Oreal, Selex, Roche, Cotonella, Banca Mediolanum, Caviro, Sixt e Wind, solo per citarne alcune, senza contare le gare che sono in assegnazione ma che non possiamo ancora comunicare”, dichiara in merito Arduini.

Different si inserisce all’interno di un network coeso di associazioni, come UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. “La company è inoltre associata a thenetworkone, il più grande network internazionale di agenzie indipendenti, che racchiude oltre 1200 agenzie in 116 diversi Paesi nel mondo”, specifica ancora il Chairman.

“Different è rappresentata dai suoi talenti”, aggiunge poi Andrea Cimenti, Chief Executive Officer Different. “Ad oggi possiamo contare ben 160 differenters, di cui 97 donne. Giovani professionisti - l’età media è di 34 anni - che, con il loro ampio spettro di competenze, portano avanti la mission della company: offrire alle marche le migliori soluzioni integrate e tailor-made. Nel 2022 ci sono stati tanti nuovi ingressi, tra cui figure di spicco come Marcello Boromei, Head of Event, Alessandra Fujiani, Account Director, Carlo Gea, Senior Strategist, e Diego Illetterati, nuovo Office Director della nostra sede di Padova, strategica per il mercato del Nordest. Nel giugno 2022 Different ha anche inaugurato la nuova sede in via Tortona 37: un open space per accogliere i differenters e invitarli al confronto e alla contaminazione delle idee, negli spazi comuni o nelle aree relax, con un’area produzione e post-produzione, uno spazio shooting e audio room e un Rooftop che sarà protagonista quest’anno di numerosi eventi”, conclude il Ceo.

Il dato e la ricerca quali-quantitativa, poi, sono il dna di EMG Different, realtà che applica strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi come social listening e neuroscienze.

Il 2023 di Different: uno sguardo sul futuro

Il 2023 per Different vuole essere un anno di ulteriore crescita, durante il quale continuare a cavalcare le ultime tendenze nel campo della comunicazione e dei nuovi media, ma anche i trend e le innovazioni in ambito tech come l’AI e il Metaverso, che stanno sempre più influenzando anche i consumi e, di conseguenza, la comunicazione.

A questo proposito Massimiliano Gusmeo, Chief Executive Officer di Different, afferma: “Different da diversi anni sperimenta e applica tutto ciò che riguarda l’innovazione nel campo della comunicazione. Siamo stati tra i pionieri nella sperimentazione di progetti riguardanti il Metaverso. Abbiamo creato uno spazio Different nel Metaverso dove poter realizzare eventi per i collaboratori e per i clienti e dove poter invitare i prospect a visionare e interagire con le persone e le nostre case history. Ospitiamo regolarmente aziende a cui eroghiamo una vera e propria formazione teorica e poi, con la nostra sala Metaverso di Different allestita con diversi visori, si sperimentano dal vivo le potenzialità del mezzo. Stiamo anche collaborando con il Politecnico di Milano e con il Metaverse Marketing Lab, per portare a compimento un progetto ad alto valore sociale per una casa farmaceutica, alcune anticipazioni entro la fine di quest’anno. Il Metaverso non è solo gaming ed entertainment ma deve poter aiutare a risolvere problemi che nella vita reale non si riescono a sciogliere, per risultare utile alla società”.

Un occhio all’innovazione, dunque, e l’altro anche ai brand giovani, che vanno a completare il portfolio di clienti della company. Lorenzo Cabras, Chief Strategy Officer Different, a questo proprosito afferma: “Un territorio dove Different sta esprimendo un commitment importante è senz'altro quello delle startup. Le aziende innovative sono di norma molto concentrate sullo sviluppo del prodotto/servizio; in Different trovano un partner capace di tradurre in strategie e contenuti efficaci gli insight che rappresentano l'essenza della startup. Lavorare per un brand giovane, che deve aprirsi la strada nell'attenzione di un'audience sempre più distratta, è un lavoro affascinante, complesso e appagante. I percorsi che abbiamo fatto e stiamo facendo con realtà come Swappie, Conio, Parentsmile, Joule, sono una testimonianza della cura e della passione che Different infonde nelle aziende che hanno l'ambizione di essere game-changer”.

Prosegue, inoltre, anche nel 2023 l’attività di formazione che Different offre in collaborazione con diverse università nazionali e con RCS Academy Business School.

La company sta infine consolidando il nuovo hub Sport per la comunicazione e la sponsorizzazione di diversi progetti e collaborazioni in ambito sportivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI