13/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Dentsu punta a ricavi in crescita e al ritorno all'utile nel 2026 con una nuova strategia globale

Performance solide in Giappone e segnali di ripresa internazionale per il gruppo. Sotto la guida del nuovo Global Ceo Takeshi Sano, che entrerà in carica a fine marzo, l’obiettivo è consolidare crescita e redditività nei mercati chiave

Dentsu Group chiude il 2025 con un bilancio a due facce: ricavi stabili e performance operative superiori alle attese, ma una perdita netta record di 327,6 miliardi di yen, frutto di svalutazioni straordinarie dell’avviamento nelle Americhe e in EMEA. A catalizzare l’attenzione, tuttavia, è il cambiamento alla guida del gruppo: Takeshi Sano, attuale Ceo di Dentsu Japan, assumerà dal 27 marzo 2026 il ruolo di President & Global Ceo, sostituendo Hiroshi Igarashi. La nomina segna una svolta strategica nella governance globale, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione del gruppo e rafforzare la sua posizione in un settore pubblicitario sempre più guidato da dati, tecnologia e customer experience, mentre il Giappone continua a garantire stabilità e crescita.

Il colosso giapponese della pubblicità ha dichiarato di aver registrato lo scorso anno una perdita netta di 327,601 miliardi di yen, rispetto al rosso di 192,172 miliardi dell’anno precedente, a causa di svalutazioni per avviamento pari a 310,1 miliardi di yen, di cui 230,8 miliardi nelle Americhe e 79,3 miliardi nella regione EMEA. 

I ricavi netti di Dentsu sono stati lo scorso anno pari a 1,202 trilioni di yen, in calo dello 0,3% ma in crescita dello 0,5% a livello organico. Il mercato giapponese si conferma il principale motore di stabilità del gruppo: i ricavi netti hanno raggiunto un nuovo massimo storico per il quinto anno consecutivo, con una crescita organica del 6,2%. 


Leggi anche: DENTSU GROUP RINNOVA LA GOVERNANCE: TAKESHI SANO SARÀ IL NUOVO PRESIDENT & GLOBAL CEO


Per il 2026, Dentsu prevede ricavi netti per 1,230 trilioni di yen, in crescita rispetto al 2025, e punta ad ritorno all’utile operativo e all’utile netto. La strategia prevede il mantenimento di una crescita stabile in Giappone e una ripresa della crescita nelle attività CXM negli Stati Uniti e negli altri mercati internazionali.

Per quanto riguarda la riorganizzazione delle attività internazionali al di fuori del Giappone, annuncia lo scorso anno (con l’ipotesi anche di una possibile dismissione), il gruppo ha detto di aver avviato una serie di interventi che permetteranno di risparmiare circa 50 miliardi di yen. Nel 2025 i costi di ristrutturazione sono stati più bassi del previsto e hanno incluso una riduzione del personale internazionale di circa l’8% e la razionalizzazione degli spazi immobiliari. 

Contestualmente alla pubblicazione dei dati di bilancio, Dentsu ha annunciato un importante cambiamento nella governance. A partire dal 27 marzo 2026, Takeshi Sano, attuale Executive Officer e Ceo di dentsu Japan, assumerà il ruolo di Director, Representative Executive Officer, President & Global Ceo di Dentsu, al posto di Hiroshi Igarashi. La riorganizzazione del management globale mira a rafforzare la capacità esecutiva del gruppo, accelerare il processo di trasformazione e creare maggiore valore per clienti e azionisti in un settore della comunicazione sempre più guidato da dati, tecnologia e customer experience.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI