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02/05/2022
di Lorenoz Mosciatti

Caffeina chiude il 2021 con ricavi a +45% e amplia l’offerta digital con l'acquisizione di un player del service design

La digital native agency annuncia la nascita del quarto pillar Company e l’inaugurazione in primavera di un nuovo ufficio a Milano in via Tortona

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Numeri in crescita e nuovi investimenti in arrivo per Caffeina. Ad un anno dell’avvio del nuovo piano strategico #Towards2025, lanciato “con una traiettoria di sviluppo ambiziosa e un piano di investimenti coraggioso per confermarsi come la migliore agenzia in cui lavorare e con cui collaborare”, si legge nella nota stampa, la digital native agency, chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 13 milioni di euro, +45% anno su anno, affronta il 2022 con l'obiettivo di consolidare la propria offerta sul mercato ed espandere ulteriormente competenze e seniority del team, oggi composto da oltre 200 creator.

Ai tre pillar di sviluppo identificati nel 2021 (People, Expertise, Connection) si aggiunge quest’anno un nuovo fronte di lavoro, la Company, un’iniziativa attraverso cui Caffeina punta a rafforzare la struttura corporate del gruppo e ad effettuare operazioni speciali in grado di sostenere i piani di sviluppo della società.

«Caffeina registra una performance fantastica», commenta Tiziano Tassi, partner e Ceo dell’agenzia. «Merito delle nostre persone, dei nostri clienti e della visione che abbiamo creato come gruppo. Siamo l’agenzia di grandi dimensioni che è cresciuta organicamente di più, e che resta totalmente indipendente. Abbiamo un gruppo di persone straordinarie a tutti i livelli e stiamo dimostrando, con il nostro lavoro, che insieme possiamo fare la differenza. Caffeina è una community di creator che incontrano manager e brand per creare insieme progetti straordinari, sviluppare risultati e creare un impatto reale. Il nostro compito è di servire al meglio la nostra community, le persone che credono in noi e che si affidano a Caffeina. Questo piano, gli investimenti, l’innovazione, le scelte: è la servant leadership che meritano le nostre persone». 

Nuovi investimenti nelle persone

Nel corso del 2022 Caffeina continuerà a rafforzare il pillar People con nuovi investimenti. Tra le attività in programma, la nomina di un People & Culture Director, per valorizzare e consolidare la vision e i valori di Caffeina partendo dal team di creator, e l’apertura di 40 posizioni per nuovi creator, per continua a rafforzare il team in tutte le unit e consolidare così il livello di offerta e di servizio a disposizione dei clienti. Gli altri progetti sono “Work From X”, un’attività pensata per consolidare la cultura aziendale e rafforzare la community che contempo la partnership di con Smartway per permettere ai creatori dell’agenzia di lavorare dai borghi più belli d’Italia, e xCaffeina, un network che prenderà la forma di un alumni per riunire i creator che hanno contribuito alla crescita di Caffeina negli anni. «Vogliamo accelerare nella costruzione di una cultura Caffeina unica, fatta di rituali e valori comuni. Al centro c’è il Creator Journey, disegnato per avere un impatto memorabile e positivo su ogni momento dell’esperienza di ogni creator del nostro team. Dal Work From X ai Booster Camp per la formazione, dai princìpi manageriali alla nostra open-book policy, rafforzeremo e arricchiremo la nostra community, pilastro del #IdeasNeverSleep»,  spiega Henry Sichel, General Manager di Caffeina. 

La prima acquisizione di Caffeina 

Caffeina investe ancora sul pillar dell’Expertise, per affermare sempre più le competenze verticali presenti nell’agenzia la cui offerta si compone di 4 verticalità che lavorano in modo integrato. 

Per quanto riguarda Creativity, Caffeina ha investito tanto sulla creatività nel 2021, coinvolgendo professionisti di esperienza e spessore nel proprio progetto. Nel 2022 gli investimenti in profili eccellenti continueranno, parallelamente al focus su iniziative che innovano l’industry. Una di queste è un programma che si propone di guidare brand e agenzie allo sviluppo di campagne di comunicazione nativamente sostenibili e inclusive, per poi certificarle. Importante anche il progetto di crescita legato agli Studios Caffeina, che gestiscono ambiziose produzioni per digital e above the line, e che l’agenzia vuole continuare a sviluppare.


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Passando a Digital Product, Caffeina, agenzia che nasce dal digitale e dalla tecnologia, continua a credere in questo verticale, così come nel valore che hanno quei prodotti digitali che aiutano le aziende a ottenere risultati positivi servendo al meglio i propri consumatori, utenti o clienti. In questo scenario si configura la scelta di crescere anche per vie esterne, e accelerare la capacità di Caffeina di avere un impatto positivo, posizionandosi come centro di competenze di alto valore, messe a sistema per creare valore per i clienti. Per questo motivo, a breve saranno annunciati i dettagli della prima acquisizione di Caffeina, che vede protagonista una società leader nel service design. Nel 2022 è inoltre previsto il lancio di una struttura verticale per lo sviluppo di prodotti digitali.

In Consulting, dopo un 2021 in cui sono stati assegnati all’agenzia numerosi incarichi di riposizionamento di marca su mercati italiani e globali, continua la crescita del team strategico e del portfolio clienti con l'entrata di 9 nuovi brand nei primi 3 mesi dell'anno. Nel 2022 continueranno gli investimenti di Caffeina per confermarsi come il partner più efficace nell’accompagnare aziende e organizzazioni nella costruzione di percorsi di valore sia per nuovi brand che per marche in cerca di rilancio. In questo contesto, Caffeina completerà l’offerta anche con servizi di Trend & Cultural Hunting, di cui il neonato Sparks è solo il primo passo.

In Digital Media, Caffeina ha definito una moderna visione del media, considerato responsabile di gestire e definire l’assetto di tutti i touchpoint owned, earned e paid che collegano brand e persone. Una visione che vede Paid Media e Ads come importante elemento di creazione di impatto, ma che considera SEO, CRM, Digital Analytics, DEM, MarTech e AdTech elementi fondamentali di un’offerta olistica e di valore per le organizzazioni. Con l’ingresso di Riccardo Antonicelli, Media Director, si definisce quindi una nuova ambizione per l’offerta di Media Strategy & Planning di Caffeina, che sarà supportata anche da un importante piano di assunzioni di nuovi creator in queste discipline. Un percorso di crescita già premiato da importanti brand che si sono affidati a Caffeina per la definizione dell’attività di media strategy & lanning, Digital Analytics e SEO come Vite Sicure, AS Roma, GrandVision, Carrefour Italia, Blu, Sunstar GUM, Chiesi Farmaceutici, Naj Oleari Beauty, Herbalife, Plaisir, Gruppo Pellegrini e Deutsche Bank.


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La Connection con il business è il terzo pillar che ha visto Caffeina crescere nella sua capacità di creare una relazione differenziante con i propri clienti grazie ai creator del team Client Services. Inoltre, anche grazie al recente ingresso di Valentina Salice nel ruolo di Partner, Caffeina offre un servizio qualificante e differenziante rispetto alle altre agenzie, garantito dal supporto di un team di Account Director qualificato e di grande esperienza trasversale.

Il quarto pillar di Caffeina 

Infine la Company, il quarto pillar che si aggiunge al percorso #Towards2025, su cui Caffeina investirà per creare un’organizzazione e una struttura capaci di servire in modo sempre più efficace e migliore i creator, i propri clienti e tutti gli stakeholder. Caffeina sta progressivamente basando il proprio modello di crescita sui princìpi della data driven company per supportare le scelte di business del gruppo. I dati diventano informazioni che creano maggiore trasparenza interna, condivisione del planning di risorse e attività, per un coinvolgimento maggiore di tutti i creator nel percorso dell’agenzia. Un Management Control evoluto e sistemi ERP che abbracciano la filosofia data driven permetteranno di investire con maggiore sicurezza e di monitorare real-time l’andamento della gestione.

Caffeina certifica inoltre le sue buone pratiche manageriali confermando le certificazioni ISO e sottoponendosi ad audit puntuali. Caffeina evolverà quindi in società benefit con l’obiettivo di una prossima adesione allo status di B-Corp e al suo network. L’agenzia investe inoltre nella cyber-security con formazione e tecnologie per proteggere, grazie all’adozione di standard al top di mercato, la riservatezza dei progetti e la privacy dei clienti e dei loro dati. Tra le novità, Caffeina annuncia anche l’inaugurazione in primavera di un nuovo ufficio a Milano in via Tortona, un creative digital hub attrezzato con workshop area, open space, canteen e content production studios, con spazi pensati per favorire il lavoro in team o la concentrazione in sessioni di deep focus.

«Vogliamo rafforzare la struttura Corporate di Caffeina per essere pronti alla crescita di domani, garantendo stabilità e redditività crescenti. La nostra ambizione è confermarci come player solido e credibile, partner eccellente per i nostri clienti e punto di riferimento aggregante per il mercato», conclude Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina.

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