• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/04/2022
di Cosimo Vestito

AS Roma sceglie Caffeina come partner digitale per le attività di Paid Media & Content in ambito Loyalty e Performance

Le attività, che prevedono la gestione di budget media digitale per la vendita di biglietti delle partite del Club e i contenuti per i canali usati, sono state assegnate a Caffeina per via diretta

as roma-caffeina.jpg

AS Roma ha assegnato a Caffeina per via diretta l’incarico di partner digitale per sviluppare una nuova strategia di approccio in termini di linguaggio e utilizzo dei canali digitali, seguendo il mantra “Think and act digital first”.

L’incarico prevede la gestione delle campagne di ticketing e di branding, come sponsorship e contest, loyalty, lead generation e vendita su ecommerce. Un piano di comunicazione omni-digitale che si rivolge non solo ai tifosi e agli appassionati del club, ma anche a un target di stranieri e turisti, per rendere AS Roma un promotore di valori legati alla cultura oltre che allo sport.


Leggi anche: Caffeina è la Digital e Social Media Lead Agency di VitaSnella, Ferrarelle e Fonte Essenziale


Le attività sono partite in estate, dopo l’annuncio del nuovo allenatore José Mourinho e durante gli ultimi giorni di una campagna acquisti che ha creato una squadra competitiva sia a livello nazionale sia europeo. Caffeina e i team Sales & Marketing di AS Roma hanno quindi fatto squadra a loro volta per supportare il cammino del club nel modo più positivo possibile creando entrate sostenibili grazie al digitale, si legge nella nota.

“AS Roma rafforza, con la nostra collaborazione, un mindset innovativo nel mondo del calcio e conferma come lo sviluppo di una strategia capace di portare un impatto reale oggi passi per i mezzi digitali. Per sostenere le ambizioni del club abbiamo creato un team che unisce competenze di media planning e di content creation, così da poter lavorare full funnel sulla comunicazione digitale e alimentare la brand equity di un club con una storia unica nella Serie A", dichiara Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina.


Leggi anche: Caffeina porta in radio Banca AideXa con una nuova campagna


La collaborazione e le attività, che vedono impegnato un team multidisciplinare di Caffeina, si rivolgono anche ad audience internazionali, rafforzando la visibilità del club al di fuori del nostro Paese, con una specifica media strategy e conversion strategy e contenuti in inglese. Inoltre, Caffeina supporterà AS Roma anche nell’analisi della UX dei touchpoint digitali, e in una attività di CRO (Conversion Rate Optimization) con l’obiettivo di ottimizzare il budget investito e sviluppare un impatto reale più ampio.

Crediti

CAFFEINA

  • Antonio Marella, COO & Partner
  • Roberta Grandinetti, Account Director
  • Silvia Tomati, Senior Account Manager
  • Regina Nioko, Senior Account Executive
  • Paolo Bestetti, Head of Media
  • Gianluca Argentino, Media & Strategic Planner
  • Marco Barbieri,  Media & Strategic Planner
  • Nicola Guarino, Head of Content
  • Luca De Vendictis, Content Design Supervisor
  • Gabriele Drudi, Content Supervisor
  • Riccardo Bruno, Digital Art Director
  • Lorenzo Macchiaioli, Senior Art Director
  • Emily Rosu, Content Manager

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI