Come definire il proprio budget di marketing e avere un benchmark? La risposta di VA Consulting
La società di Production Advisory & Cost Control guidata da Alessandro Arbitrio supporta le aziende nella definizione iniziale dei costi di un progetto di comunicazione in modo preciso
Nella definizione di un progetto pubblicitario o di comunicazione, per il marketing è fondamentale avere un benchmark di riferimento. Immaginando, infatti, di avviare una gara di agenzie, di girare uno spot pubblicitario, uno spot radiofonico, una campagna digital, un sistema di e-commerce, un sito web, una campagna social oppure un adattamento di postproduzione o, ancora, di realizzare del materiale creativo per punti vendita o un evento, la definizione iniziale dei costi del progetto è uno dei cardini dai quali è impossibile prescindere per una visione globale e un’ottimizzazione delle spese. Questo passaggio avviene nella comunicazione tra il marketer, che necessita di una campagna per il proprio brand, e il reparto Finance / Acquisti aziendale che deve allocare il budget per la sua realizzazione. Come fare in modo che il Reparto Comunicazione e Marketing riesca a illustrare al proprio interno, oltre al progetto stesso, anche il corretto prospetto di spesa? La riposta è: utilizzando competenze specifiche e un tool di benchmarking, come per esempio il System-SICS, sistema unico di analisi, gestione progetti di marketing e benchmarking.