• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/05/2022
di Caterina Varpi

Alkemy: fatturato a 23,4 milioni nel primo trimestre 2022 (+13%)

Utile pari a 1,1 milioni di euro a +124% rispetto al pari periodo del 2021

duccio-vitali_alkemy_556264_607122.jpg

Il primo trimestre del 2022, nella complessità e nell’incertezza del contesto, seppur con iniziali segnali di ripresa, ha visto per Alkemy un andamento generale del business positivo, sia in termini di crescita del fatturato che di incremento della marginalità, risultanti in un utile di periodo pari a 1,1 milioni di euro a +124% rispetto a 0,5 milioni del primo trimestre 2021, in una generazione di cassa operativa, positiva per 5,1 milioni (rispetto a 1,9 milioni del pari periodo dello scorso anno) e una posizione finanziaria netta di -17,1 milioni, in miglioramento di oltre 4 milioni, riporta la società in una nota.

Nei primi tre mesi del 2022 Alkemy, infatti, ha registrato una crescita del fatturato del 13% rispetto al pari periodo dello scorso anno, quale effetto positivo dell’ampliamento del perimetro del Gruppo, e del forte presidio sugli attuali clienti principali del Gruppo supportato dal Go-to-Market.

Il miglioramento del mix di vendita, focalizzato su progetti dalle dimensioni maggiori, a maggior valore aggiunto e maggior profittabilità, ha portato ad una crescita dell’EBITDA Adjusted del 15% rispetto al dato dell’1Q 2021 e un EBITDA Margin del 9,8%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto al 31 marzo 2021, grazie alla maggiore efficienza del business e all’attenta gestione dei costi operativi.


Leggi anche: ALKEMY CRESCE DEL 27% NEL 2021 E CHIUDE L’ANNO CON UN UTILE DI 4,3 MILIONI DI EURO


“Nei primi tre mesi dell’anno, Alkemy ha proseguito il trend positivo di crescita e rafforzamento della marginalità intrapreso nel 2021, che ci aspettiamo di proseguire in continuità anche nel corso del 2022. Nonostante i primi segnali di cautela rispetto al contesto geopolitico e macroeconomico abbiano momentaneamente rallentato le attese di un’esplosione della domanda legata all’introduzione del PNRR, ci aspettiamo, comunque, nei prossimi 24 mesi di assistere allo sprigionarsi del pieno potenziale del settore” ha commentato l’Amministratore Delegato Duccio Vitali.

“Il primo trimestre del 2022, ha visto per Alkemy la ripresa dell’attività di M&A, che da sempre ha caratterizzato parte della crescita del Gruppo e che ci aspettiamo di perseguire ulteriormente in futuro. Abbiamo, infatti, siglato una partnership strategica in Serbia che nel corso dei prossimi mesi, ci permetterà di raddoppiare la forza lavoro in una regione strategicamente contigua alle nostre principali geografie, anche in ottica di nearshoring” ha aggiunto il Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Mattiacci.

I ricavi del gruppo segnano una crescita del 13% per il primo trimestre del 2022, toccando la cifra di 23,4 milioni, rispetto ai 20,6 milioni del primo trimestre del 2021. Tale risultato è stato prevalentemente raggiunto grazie all’ampliamento del perimetro del Gruppo, e al forte presidio sui clienti principali supportato dalla struttura di Go-to-Market.

I ricavi in Italia, che rappresentano oltre il 70% del fatturato di Gruppo, hanno registrato una crescita anno su anno pari al 18%, attestandosi a 16,5 milioni (14,0 milioni nel 1Q 2021). Il risultato positivo delle società italiane è dovuto principalmente all’acquisizione, avvenuta nel secondo trimestre 2021, delle quote di maggioranza di Design Group Italia S.r.l. ed eXperience Cloud Consulting S.r.l., i cui ricavi consolidati nel periodo sono stati pari complessivamente a 2,5 milioni.

Le società estere nei primi tre mesi del 2022 hanno registrato una crescita del fatturato del 3,5%, principalmente grazie ai risultati positivi delle controllate messicane.

L’EBITDA Adjusted del primo trimestre del 2022 si attesta a 2,3 milioni, in crescita di oltre il 15% rispetto al dato di 2,0 milioni del primo trimestre dell’esercizio precedente, prevalentemente grazie all’aumento del fatturato medio dei principali clienti e alla focalizzazione su progetti a maggior valore aggiunto. L’EBITDA Margin del primo trimestre 2022 è pari al 9,8% in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2021 (9,6%), grazie all’attenta gestione dei costi operativi. 

Il Risultato Operativo (EBIT) del primo trimestre del 2021 è pari a 1,6 milioni, in crescita del 56% rispetto a  1,1 milioni del primo trimestre 2021, principalmente grazie al miglior risultato della gestione operativa. 

Il Risultato ante imposte del primo trimestre 2022 è pari a 1,5 milioni, +85% rispetto a 0,8 milioni del primo trimestre del 2021, grazie al miglior risultato operativo e ai minori oneri finanziari, in calo del 34% rispetto all’Q1 2021. Il Risultato di Periodo del primo trimestre 2022 è pari a 1,1 milioni, in aumento del 124% rispetto a 0,5 milioni del primo trimestre 2021.

Il Flusso di Cassa Operativo al 31 marzo 2022 è positivo per 5,1 milioni, in crescita di 3,2 milioni rispetto a 1,9 milioni del primo trimestre 2021, principalmente grazie al miglior risultato del periodo e al minor assorbimento da parte del capitale circolante commerciale e ai migliori termini di pagamento. La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 31 marzo 2022 è negativa per – 17,1 milioni, con un miglioramento rispetto alla PFN negativa per - 21,2 milioni al 31 dicembre 2021. 

L’evoluzione della gestione nel corso del 2022 dipenderà in prevalenza da fattori esogeni ancora correlati sia, per parte minoritaria, alla reale conclusione dell’emergenza pandemica con un effettivo ritorno alla “normalità”, sia, per parte maggioritaria, all’evoluzione della guerra in Ucraina, spiega il comunicato.

Tenendo conto dei risultati conseguiti nel primo trimestre 2022 e dell’attuale stato di avanzamento del business nei primi mesi del secondo trimestre, salvo il verificarsi di ulteriori eventi aggravanti, attualmente non ben prevedibili, si conferma che l’aspettativa del Gruppo è di continuare la crescita organica, sia in termini di ricavi che di marginalità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI