19/02/2026
di Alessandra La Rosa

Alfonso Mariniello entra in Nexoya come Country Lead Italy

Il manager avrà il compito di guidare l’espansione della tech company svizzera nel mercato italiano e di sviluppare strategicamente il team locale

Alfonso Mariniello

Alfonso Mariniello fa il suo ingresso in Nexoya, tech company svizzera specializzata in soluzioni per il performance marketing guidate dall’AI, con il ruolo di Country Lead per l’Italia.

Veterano del mondo del digital advertising e dell’adtech con alle spalle oltre venticinque anni di esperienza, nel nuovo incarico Mariniello porterà in Nexoya la sua lunga esperienza nel settore con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la presenza dell’azienda nel nostro Paese e guidare lo sviluppo strategico del team locale.

Mariniello ha avviato la sua carriera nel 1999 presso una concessionaria digitale, quando l’advertising su internet era ancora agli albori, per poi occuparsi negli anni della vendita di soluzioni tecnologiche avanzate per la pubblicità online, come email marketing, web analytics e piattaforme di ad serving. Nel 2010 ha fondato la sede italiana di Adform, realtà internazionale di riferimento nel programmatic advertising e nelle piattaforme DMP, per approdare nel 2019 in Xandr come Market Leader per l’Italia. Dopo l’acquisizione dell’Azienda da parte di Microsoft, ha avuto un ruolo chiave nel lancio della pubblicità su Netflix e nello sviluppo delle strategie di monetizzazione per gli asset media del gruppo, operando tra Italia e Spagna. 


Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY 2026: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12ESIMA EDIZIONE 


“Con il mio ingresso in Nexoya intendo proseguire il lavoro eccellente già svolto in Italia, contribuendo a educare il mercato all’adozione di strumenti innovativi basati sull’Intelligenza Artificiale per ottimizzare le campagne di digital marketing. Si tratta di soluzioni destinate a entrare presto nel quotidiano di molti marketer, perché la complessità dei media digitali va oramai oltre ciò che può gestire il solo intervento umano - commenta Mariniello -. Il mio obiettivo è far diventare Nexoya un riferimento ogni volta che si parla di performance marketing e di come migliorare i risultati delle campagne digitali senza essere sommersi dall’operatività.”

“Siamo davvero felici di accogliere Alfonso in Nexoya - aggiunge Marco Hochstrasser, co-founder e CEO di Nexoya -. La sua esperienza ultraventennale nella pubblicità digitale e la profonda conoscenza del mercato italiano rafforzano la nostra capacità di supportare i marketing leader in tutta l’Europa meridionale nella transizione verso modelli operativi guidati dall’intelligenza artificiale, aiutandoli a tradurre gli investimenti in benefici concreti e misurabili”.

Con questa nomina, Nexoya - che annovera tra i propri clienti aziende del calibro di Facile, Scholl, Nexi e Vodafone - rafforza ulteriormente la propria strategia di espansione internazionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI