A-Tono, Dario Rapisarda entra come Senior Strategic Advisor
Il manager, con esperienza in pagamenti e servizi finanziari in contesti regolamentati, affiancherà il management di A-Tono nello sviluppo delle aree pagamenti, retail, welfare e loyalty, nel segno di governance e radici industriali italiane
A-Tono ha annunciato l’ingresso di Dario Rapisarda con il ruolo di Senior Strategic Advisor, nell’ambito del proprio percorso di crescita come impresa fintech indipendente con infrastruttura tecnologica proprietaria per software, hardware, pagamenti ed emissione carte.
La scelta viene presentata come coerente con la traiettoria dell’azienda: rafforzare metodo e visione mantenendo governance, radici industriali e spirito imprenditoriale pienamente italiani.
Rapisarda porta un’esperienza maturata nel settore dei pagamenti e dei servizi finanziari in contesti complessi e regolamentati. Ha lavorato in Bain & Company, IGT, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane e ha contribuito fin dalla nascita allo sviluppo di Banca ITB. Più di recente ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di LIS Holding S.p.A.. Ha conseguito un MBA in Finance alla Columbia Business School, con un percorso orientato a integrare analisi dei mercati, governance e sviluppo industriale.
Nel commentare il nuovo incarico, Rapisarda osserva che A-Tono “cresce senza perdere agilità” e sottolinea di aver visto un’azienda capace di adattarsi ai cambiamenti normativi e di mercato “senza subirli”, investendo in tecnologia proprietaria e mantenendo una struttura snella. In questo contesto dichiara di aver ritrovato lo spirito imprenditoriale vissuto in altre fasi del suo percorso, “quando costruire significa assumersi responsabilità dirette e aprire nuove traiettorie di sviluppo”.
Rapisarda, in qualità di Senior Strategic Advisor lavorerà in modo trasversale a supporto del management, contribuendo allo sviluppo delle aree pagamenti, retail, welfare e loyalty. L’obiettivo indicato non è replicare modelli di scala tipici dei grandi gruppi, ma trasferire metodo, capacità di lettura dei mercati e approccio industriale maturati in contesti complessi.
“Dai primi confronti è emersa una sintonia profonda”, dichiara Orazio Granato, CEO di A-Tono, che attribuisce a Rapisarda rigore, conoscenza del settore e una visione dei pagamenti come “infrastruttura industriale strategica per il Paese”. Il suo contributo, aggiunge, permetterà di rafforzare il percorso di crescita dell’azienda mantenendo il tratto distintivo di A-Tono: “concretezza, velocità decisionale e responsabilità diretta”.