07/07/2021
di Rosa Guerrieri

Quando dare voce al brand è divulgare benessere: il sito Cistiset firmato Lotrèk

Dal 2019, grazie alla vittoria di una gara, la gestione della presenza online e offline dell’azienda farmaceutica Corman è affidata alla digital agency Lotrèk. L'agenzia segue il gruppo nell'evoluzione della brand identity e nella realizzazione di campagne integrate per la comunicazione on line e off line. Un progetto comunicativo ad ampio raggio che coinvolge tutti i brand del ricco ecosistema Corman.

Tra questi, Cistiset perseguiva importanti obiettivi di posizionamento. Il brand infatti stava andando verso un ampliamento di gamma, passando dal singolo prodotto ad una linea composta da due integratori diversi per contrastare i fastidi alle vie urinarie. Era quindi necessario affermare un’identità chiara e inconfondibile.

La strategia comunicativa ha dato vita a una brand identity definita che ha trovato espressione nei supporti destinati alle farmacie, nelle campagne adv online e, infine, nel nuovo sito.

“Nelle fasi preliminari - spiega Susanna Naldi, SEO Project Manager di Lotrek - ci siamo confrontati a lungo con il cliente ed è emersa la volontà condivisa di offrire, attraverso il sito, una user experience di valore. Non volevamo semplicemente focalizzarci sul brand e sulla gamma di prodotti, volevamo fare una vera e propria divulgazione sui disturbi delle vie urinarie e diffondere benessere”.

Partendo da questo insight, l’agenzia si è concentrata sulla creazione di numerosi contenuti informativi SEO oriented, ottimizzati sulla base dei bisogni delle persone. A questa attività è stata affiancata la collaborazione con un nutrizionista che ha curato intere sezioni del sito diffondendo informazioni utili capaci di orientare gli utenti nelle scelte di benessere.

“Abbiamo però voluto aggiungere un ulteriore elemento di valore - continua Susanna Naldi - perché sappiamo quanto sia importante, quando si parla di salute, ricevere informazioni specifiche per la propria situazione”.

Al sito è stata quindi integrata un’ulteriore funzionalità: gli utenti hanno la possibilità di prenotare una consulenza personalizzata con un nutrizionista per contrastare i ricorrenti fastidi alle vie urinarie partendo proprio dall’alimentazione. In questo modo il sito è diventato un touchpoint fondamentale per creare un filo diretto tra il pubblico e lo specialista, unendo divulgazione e consigli specifici.

Un'immagine tratta dal sito Cistiset

La strategia divulgativa del sito si inserisce in un ampio ecosistema online che trova nell’advertising un'importante spinta promozionale e che non rinuncia all’apporto dei social. I pillar comunicativi di brand trovano spazio in una pagina unbranded a tema benessere che, con contenuti mirati, contribuisce all’awareness di prodotto e ad incrementare il traffico verso il sito.

“Lavorare sul prodotto e sulle caratteristiche tecniche che portano beneficio al consumatore sta diventando sempre più riduttivo - spiega Barbara Marino, Senior Product Manager Self Care Corman –. C’era bisogno di arricchire di contenuto e di servizio la strategia di comunicazione, ed è così che è nata l’idea di parlare di benessere delle vie urinarie associato alla corretta alimentazione e fornendo al contempo una consulenza personalizzata online, in cui approfondire specifiche problematiche o esigenze. Per ora i numeri ci stanno dando ragione e vediamo un considerevole incremento degli accessi al sito e dei contatti registrati oltre che un buon interesse verso il servizio di consulenza nutrizionale, che negli anni andremo a incrementare e arricchire sempre più.”

“La sinergia consolidata negli anni di collaborazione con il cliente - conclude Naldi - ci ha permesso di dar vita a un progetto che unisce l’efficacia strategica all’impegno nel creare valore per gli utenti, che è poi il modo migliore per esprimere l’impegno quotidiano di un’azienda farmaceutica”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI