07/09/2022
di Cristina Oliva

PromoTurismoFVG si affida a Beintoo per una campagna di retargeting basata sui dati tv di Samba

PromoTurismoFVG si è affidata a Beintoo, data company specializzata in mobile advertising, per la realizzazione di una campagna di retargeting che aveva come obiettivo quello di aumentare la frequency dello spot televisivo Io Sono Friuli Venezia Giulia e di incrementare il traffico al sito del cliente. 

L’attivazione, on air durante il mese di maggio 2022, è stata programmata su due diversi formati, un video pre-roll ed un banner, e mostrata agli utenti che avevano precedentemente visto lo spot, ma anche su audience di individui interessati ad una serie di contenuti televisivi selezionati precedentemente dal cliente. 

L’individuazione di tali consumatori è stata possibile grazie alla partnership, recentemente siglata, tra l’adtech company e Samba TV, azienda attiva a livello mondiale nella pubblicità e nell’analisi omni screen, che utilizza la tecnologia ACR (Automatic Content Recognition) per riconoscere i contenuti riprodotti sugli schermi delle smart TV. Questa collaborazione consente a Beintoo di essere oggi l’unica data company in Italia in grado di sfruttare i dati provenienti da Smart TV per la pianificazione di campagne cross device. 

I risultati ottenuti sono stati buoni: la campagna ha infatti registrato oltre 1,5 milioni di impression e un CTR dell'1,11%, sottolinea un comunicato stampa, evidenziando, ancora una volta, l’importanza di pensare ad azioni pubblicitarie cross channel ed indirizzate su un pubblico sempre più puntuale, con l’obiettivo di raggiungere i KPI prefissati e massimizzare l’efficacia dell’azione adv.  

“La collaborazione attuata con PromoTurismoFVG ci ha permesso di amplificare notevolmente la portata del messaggio contenuto nello spot televisivo e, allo stesso tempo, beneficiare dell’awareness generata dallo stesso, convertendo i telespettatori offline in utenti online in grado di navigare sul sito del cliente. Questa nuova partnership in esclusiva per l’Italia, consente a Beintoo di utilizzare i dati provenienti da 1 milione di smart TV, ed è un mezzo incredibile, perché ci permette di avvicinarci ad un’integrazione data driven di tutti i mezzi, per creare una strategia full funnel perfetta”, afferma Francesco Lancellotti, Senior Sales Manager in Beintoo

“I dati di visualizzazione ACR consentono agli advertiser di comprendere il comportamento di visualizzazione degli utenti, il che risulta essere fondamentale per una pianificazione cross-device efficace ed efficiente. Siamo orgogliosi di vedere i risultati positivi di questa campagna, ottenuti grazie alla nostra tecnologia e alla partnership con Beintoo, così come la scala omniscreen e l’impatto che ha avuto per PromoTurismoFVG”, dichiara David Barker, Senior Vice President of International Sales di Samba TV.

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