• Programmatic
  • Engage conference

31/05/2021
di Andrea Di Domenico

"Hey Google, porta la mia impresa online”: ecco il nuovo servizio per le PMI

Da un'idea del team Italiano di Google nasce il nuovo strumento che consente a imprenditori e PMI di creare un profilo business sul motore di ricerca usando solo la voce

hey-google-azienda-online.png

Da un’idea del team di Google Italia nasce “La Mia Impresa Online”, un nuovo servizio che consente a imprenditori e PMI di rendere facilmente reperibile la propria azienda online senza costi e usando solo la voce: basterà infatti pronunciare la frase “Hey Google, porta la mia impresa online!” e farsi guidare dall’Assistente Google nella creazione di un profilo della propria attività su Google, rendendola facile da trovare e contattare tramite la ricerca Google e Google Maps.


Leggi anche: AUTOMAZIONE, MISURAZIONI E PRIVACY AL CENTRO DELLE STRATEGIE PUBBLICITARIE DI GOOGLE


L’Italia è il primo Paese al mondo insieme a Francia e Turchia dove Google lancia il servizio, pensato per offrire ai tanti piccoli imprenditori uno strumento semplice di accesso al mondo dei servizi Google My Business, senza costi e senza possedere specifiche competenze digitali. E’ infatti l’Assistente Google a guidare l’utente passo dopo passo, chiedendo poche informazioni di base (come il nome attività, dove si trova, il numero di telefono) utili a creare il profilo dell’attività online.

Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia, ha seguito il progetto da dietro le quinte fin dall’inizio e racconta: “La Mia Impresa Online nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali. Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia l’Italia a lanciare La Mia Impresa Online per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le PMI. Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda”.


Leggi anche: GOOGLE APRIRÀ A NEW YORK IL SUO PRIMO NEGOZIO FISICO: ECCO COME E DOVE SARÀ


Secondo i dati rilasciati da Google, nel nostro Paese le imprese che sono presenti su Google My Business con un profilo dell’attività completo hanno ricevuto in media un numero di telefonate di 3,9 volte superiore rispetto a chi ha un profilo incompleto, mentre le richieste di direzioni e le visite online sono di ben 2,2 volte superiori.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI