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08/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Ecommerce e Black Friday, ecco le sette strategie per conquistare gli online shopper

Fanplayr ha stilato una lista di strategie efficaci per far fronte al Cyber 5, il periodo che, partendo dal Thanksgiving fino al Cyber Monday, inaugura ufficialmente la corsa agli acquisti natalizi

Enrico Quaroni

Enrico Quaroni

Fanplayr ha stilato una lista di strategie efficaci per far fronte al Cyber 5, il periodo che, partendo dal Thanksgiving fino al Cyber Monday, inaugura ufficialmente la corsa agli acquisti natalizi. Un lavoro, quello dell'azienda americana specializzata nella conversione degli utenti online in buyers, realizzato grazie all’analisi dei behavioural data.

Dopo l’enorme crescita registrata nel periodo del lockdown, in cui si è verificato un aumento di oltre 1,3 milioni di nuovi consumatori online in un mese, si prospetta un nuovo boom del settore a partire dal mese di novembre che, da sempre, rappresenta per gli esercizi commerciali fisici e online il periodo più profittevole dell’anno a livello di incassi, oltre che un appuntamento fisso per gli shopping addicted.

L’azienda, considerato il suo approccio data driven e le strategie di personalizzazione mirate messe in atto sin dalla sua fondazione, parte in anticipo con la predisposizione di un servizio all’avanguardia al fine di garantire ai propri clienti le migliori tattiche per arrivare pronti al periodo più atteso dell’anno e sfruttare al meglio il kick off dello shopping natalizio e ottenere un aumento delle net revenue.

Per agire in anticipo e con delle soluzioni mirate, sono sette i consigli di Fanplayr, sette strategie da mettere in pratica nel mese di ottobre per arrivare preparati al Black Friday e al periodo delle compere natalizie che, mai come quest’anno si prospettano più promettente che mai. 

 

i sette consigli di fanplayr

1. L’importanza dell’E-mail Marketing personalizzato

Al primo posto, tra le strategie consigliate, figura la lead generation: un’azione mirata che consente al cliente di ottenere una lista di contatti da trasformare in potenziali clienti. Nell’email marketing, è fondamentale giocare d’anticipo per poter rendere l’azione efficace e portare all’effettiva conversione inviando messaggi personalizzati sulla base dei dati comportamentali degli utenti.

2. Le wishlist

Al fine di fidelizzare il cliente e tenerlo aggiornato sull’inizio delle offerte sul sito del cliente, potrebbe essere interessante dare la possibilità agli utenti di creare delle vere e proprie wishlist prima dell’inizio del periodo promozionale. Attraverso messaggi onsite di invito e la creazione dell’account da parte dell’utente, sarà poi possibile mandare dei reminder e delle notifiche sull’inizio della vendita promozionale in modo da consentire al cliente di accedere allo sconto sul prodotto desiderato. 

3. L’efficacia del countdown per favorire la conversione

Sempre legata alla tattica del creare una reale necessità nel consumatore, ecco che entrano in gioco i countdown per trasformare la visita in vendita effettiva. Dal punto di vista psicologico, l’utente non vuole “perdere” l’affare. Tramite i box countdown, il sito riesce a portare l’utente a terminare in anticipo l’acquisto o a predisporlo all’inizio delle vendite speciali.

4. E se il Black Friday sancisce l’inizio dei regali di Natale, usate le gift guide personalizzate!

Le gift guide sono un ottimo modo per migliorare l'esperienza di un sito ecommerce poiché rendono la navigazione del sito più fluida e la ricerca dei regali più semplice. Infatti, esse rappresentano un potente strumento per i siti di ecommerce da utilizzare in campagne di cross-selling e upselling.

5. I reminder del carrello sono fondamentali

La smart cart recovery è una delle strategie più importanti per trasformare gli utenti in buyers. Data la generale abitudine degli utenti di abbandonare il carrello nella fase finale d’acquisto, l’utilizzo di mail di remarketing e di follow up è fondamentale per ricreare nell’utente quella necessità ormai dimenticata.

6. E se l’ordine non piace?

Nelle dinamiche dello shopping online, le operazioni di reso sono sempre più frequenti. Grazie alla personalizzazione, ci si può rivolgere ai clienti che hanno restituito un prodotto e servirgli una nuova offerta personalizzata che, riconoscendo il prodotto reso, sia in grado di offrire e di trovare un articolo più adatto a soddisfare il desiderio del consumatore già visitatore del sito.

il commento di Enrico Quaroni, VP Global Sales

“Spesso ci capita di parlare con clienti che per paura di non riuscire a gestire il flusso di ordini non attiva campagne specifiche per il periodo dei Cyber 5, ma basta davvero poco per arrivare pronti” ha commentato Enrico Quaroni, VP Global Sales. “Ottobre è il mese di preparazione per il settore dell’ecommerce che, quest’anno, si appresta a registrare flussi record durante il periodo del Black Friday, un’occasione ancor più imperdibile per chi fa ecommerce. Per questo Fanplayr si muove in anticipo per individuare strategie mirate ed efficaci per sfruttare il flusso di traffico e portare alla conversione degli utenti in buyer. Date le premesse della crescita del settore nel 2019, ci si aspetta un’ulteriore crescita proprio durante i Cyber 5 ed è per questo che le strategie, come quelle offerte da Fanplayr, risultano essere la chiave di volta per aumentare le net revenue dei siti dei nostri clienti.”

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