16/10/2020
di Andrea Di Domenico

Ecco Sem@ntika, la soluzione di Ad Intend per la natural language generation

Abbinando algoritmi e know how umano, è in grado di semplificare e velocizzare la generazione di testi partendo da dati strutturati in settori diversi tra cui ecommerce, pharma, finance e flash news

Dall’esperienza di Ad Intend nella generazione di contenuti on demand nasce Sem@ntika, la nuova soluzione che consente una scalabilità nella generazione di testi partendo da dati strutturati

Sem@ntika automatizza la scrittura di contenuti in settori molto diversi, dall'ecommerce al settore farmaceutico, finanziario e di flash news: report ricorrenti o resoconti di partite di calcio possono essere disponibili senza interventi umani, ma perfetti per la SEO.

La soluzione nasce per risolvere un problema comune: la scrittura manuale di testi e descrizioni basati su dati è dispendiosa in termini di tempo, costosa e difficilmente scalabile. Lo sanno bene ad esempio gli ecommerce, che devono gestire un numero di prodotti sempre crescente nel loro catalogo. Descrivere in modo discorsivo e naturale un prodotto che si vuole vendere richiede un numero di risorse dedicate molto elevato. Risorse che, per quanto competenti, possono commettere errori su caratteristiche molto rilevanti.

Con Sem@ntika, assicura Ad Intend, l'abbinamento di algoritmi di Natural Language Generation e know how umano consente di scalare il business generando contenuti rilevanti. La soluzione garantisce infatti generazione di testi naturali, partendo da un database, completamente privi di errori.

Melascrivi.com è stato il primo cliente ad attivare il servizio, per garantire ai suoi clienti una soluzione aggiuntiva rispetto alla generazione di testo tramite freelance. I principali campi di applicazione finora hanno riguardato i seguenti settori, con una serie di vantaggi.

  • eCommerce: la gestione di cataloghi molto strutturati con decine di migliaia di prodotti è ormai fuori dalla portata umana. Al tempo stesso una descrizione prodotto che nasca aggregando i dati presenti nel database consente di offrire una ulteriore chiave di vendita verso il potenziale cliente.  Da non sottovalutare anche l’impatto sul tasso di resi. L’inserimento di tutte le informazioni utili all’acquisto nella descrizione, riduce il rischio di resi.
  • News: la generazione in tempo reale di notizie sportive o aggiornamenti di carattere finanziario ha consentito di offrire al lettore di siti verticali o di news di poter leggere in modo naturale dati che altrimenti sarebbero stati disponibili solo in tabelle.
  • Report Finanziari: flussi di informazioni finanziarie, se destinate a risorse non tecniche, possono rendere difficile la lettura e le decisioni che ne conseguono. In questo senso, in presenza di ripetitività e coerenza dei dati iniziali, è possibile rendere testuali informazioni strutturate.
  • Pharma: in un settore sempre più in fermento la velocità di comunicare, secondo regole sempre più stringenti, i propri prodotti è una leva importantissima.  In questo senso si muove la Natural language generation in modo da garantire assenza di errori e velocità di produzione dei contenuti.

Come funziona Sem@ntika di Ad Intend

Partendo da dati strutturati, e attraverso la configurazione di regole, elementi linguistici e varianti nello stile desiderato, con Sem@ntika si possono ottenere testi in grado di collegare elementi anche complessi, adatti all'indicizzazione sui motori di ricerca

Il caso delle descrizioni di categoria degli ecommerce è emblematico. Store online che hanno un catalogo molto vasto e che devono riassumere un questi testi le tipologie di prodotti che verranno mostrati  hanno infatti due ordini di problemi: il primo è quello di realizzare da zero le prime descrizioni; il secondo è aggiornarle e curarle per seguire l’ampliamento del catalogo, ma anche i cambiamenti sempre più frequenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

Mantenere una mole di informazioni così vasta può diventare impossibile solo con risorse interne. La possibilità di far leva sulla NLG (“natural language generation”) per automatizzare creazione e gestione di contenuti di questo tipo può essere la soluzione vincente. 
Un altro elemento fondamentale è la possibilità di gestire i contenuti in un numero molto elevato di lingue. Gestendo la composizione delle frasi con glossari e librerie create nel corso degli anni e attivando on demand dei supporti  localizzati, Sem@ntika è in grado di generare testi fruibili in 110 lingue.

"Abbiamo deciso di puntare su Sem@ntika per semplificare e velocizzare le attività di molti nostri clienti. In settori ben identificati, la presenza di Database strutturati con informazioni molto dettagliate, consente di automatizzare la generazione di testo in modo naturale e in grado di ingaggiare gli utenti" spiega Benedetto Monaco, area gestione clienti Ad Intend.

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