19/01/2021
di IMG Solutions in collaborazione con Engage

E-commerce: condizioni di vendita e contratti per essere in linea con le normative

Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che hanno deciso di attuare un processo di digital traformation, che consenta loro di migliorare il proprio posizionamento all’interno del mercato di riferimento. In tal senso il commercio elettronico ha registrato una forte ascesa, dovuta agli innumerevoli vantaggi ottenuti tanto dai clienti quanto dagli imprenditori stessi.

In un momento storico in cui ottimizzare tempo e denaro è divenuta la prerogativa principale sia dei consumatori che delle imprese, attivare il servizio di vendita online è la soluzione migliore per incrementare la produttività della società, grazie agli strumenti che il web offre. Gli e-commerce, infatti, consentono innanzitutto di aumentare la visibilità del brand, rafforzandone la presenza sui canali digitali, una strategia perfettamente in linea con la volontà di raggiungere una platea sempre più ampia di utenti, con un focus principale al target a cui ci si intende rivolgere. In tal senso, attraverso un’attenta analisi del mercato, della concorrenza e di ciò che gli utenti cercano online, sarà possibile migliorare il proprio sito web, promuovendo in modo adeguato tutti i servizi offerti.

Come tutelarsi da un punto di vista legale quando si attiva un servizio di vendita online

Gli e-commerce per tutelarsi da un punto di vista legale devono rispettare le normative vigenti che definiscono il commercio elettronico. Innanzitutto, è fondamentale che all’interno del sito vi siano tutti i dati relativi all’azienda - compresi i contatti - che sta erogando il servizio. Inoltre il processo di acquisto, così come le modalità di consegna e si pagamento, devono essere spiegati chiaramente, in modo che il consumatore possa procedere all’ordine senza incorrere in eventuali problematiche, legate ad incomprensioni dovute alla poca chiarezza delle condizioni di vendita.

È quindi importante che nel contratto elettronico risultino chiare tutte le informazioni relative al servizio offerto. Ad esempio, gli e-commerce che attuano la vendita al dettaglio, e quindi verso privati, devono obbligatoriamente inserire le indicazioni circa la possibilità di usufruire del diritto di recesso di minimo 14 giorni, le modalità con cui attuarlo e le eventuali spese a carico del consumatore.

Rispettare, quindi, le normative vigenti relative al contratto per il commercio elettronico, è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni. In tal senso, un altro aspetto da considerare riguarda la conclusione del contratto. Questo si ritiene concluso nel momento in cui l’acquirente accetta le condizioni di vendita ed il prezzo relativi al prodotto di proprio interesse. Ma, fino a quando il consumatore non procede a saldare l’importo dovuto, il venditore si riserva il diritto di modificare o annullare l’ordine. Solo dopo l’avvenuto pagamento sarà considerato concluso.

Premio Boutique d’eccellenza 2020: il successo di Legal For Digital

Per avere un e-commerce che rispetti tutte le normative vigenti, è importante rivolgersi a professionisti del settore che si occupino di tutelare i canali digitali. In tal senso la realtà di riferimento è Legal For Digital, il primo studio legale italiano che offre assistenza alle imprese e ai liberi professionisti che vogliono sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il web mette loro a disposizione. Per farlo è fondamentale conoscere il diritto della rete e le condizioni di vendita, che chiunque decida di investire nel business online deve rispettare.

Legal For Digital, fondato dagli avvocati Alessandro Vercellotti e Brunella Martino, offre un servizio di tutela legale altamente professionale e interamente personalizzato sulla base delle esigenze e delle richieste del cliente. Proprio per l’impegno mostrato e il lavoro svolto durante il 2020, mediante la partecipazione a webinar, corsi ed eventi, Legal For Digital ha vinto il Premio Boutique d’Eccellenza 2020 in Diritto della Rete, divenendo uno degli studi legali italiani più influenti nell’ambito della tutela del web. Si tratta infatti di un riconoscimento prestigioso che ne attesta la professionalità e la competenza grazie alle quali, solo nel 2020, 287 clienti e 132 tra liberi professionisti e web agency hanno scelto i loro servizi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI