• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Restyling in arrivo per Facebook Messenger

David Marcus annuncia diversi cambiamenti per la app di messaggistica istantanea nel 2018, da una nuova interfaccia utente a una maggiore importanza per le videochat al potenziamento dei servizi dedicati al marketing

Nell'ultimo periodo Facebook Messenger ha introdotto numerose funzionalità per rendere il servizio di messaggistica sempre più completo per utenti e aziende. Allo stesso tempo, queste nuove feature hanno reso la piattaforma più complicata da utilizzare. Per questo, David Marcus, capo di Facebook Messenger, ha annunciato in un post che nel corso del 2018 l'applicazione subirà un restyling che andrà verso una maggiore usabilità. La app avrà una nuova interfaccia utente e sarà data sempre maggiore importanza ai messaggi in real time in particolar modo le videochat e alle conversazioni di gruppo ma soprattutto si cercherà di rendere Messenger uno strumento sempre più appetibile per le aziende.

Facebook Messenger, sempre più uno strumento di marketing

Con oltre 200.000 bot attivi, la piattaforma è una delle più utilizzate dai brand per interfacciarsi con gli utenti. Per quest'anno, la società vorrebbe permettere alle aziende di contattare in prima persona i propri clienti per offrire prodotti e servizi con offerte su misura: "Vogliamo che tu possa sognare una vacanza con la famiglia e gli amici e pianificare tutto in un unico posto. Vogliamo che risparmi tempo ed energie quando comunichi con le aziende e vogliamo rendere i pagamenti ancora più semplici", annuncia Marcus. Un altro aspetto che sarà sviluppato nel corso di quest'anno sarà l'evoluzione del servizio di messaggistica come strumento di customer care.

Una nuova interfaccia utente

Negli ultimi due anni sulla piattaforma hanno fatto il loro debutto tante nuove funzionalità, che hanno complicato l’interfaccia utente e peggiorato l’usabilità dell’applicazione. Il restyling annunciato andrà a semplificare l’utilizzo della app, permettendo agli utenti di sfruttare tutti gli strumenti proposti, spesso non utilizzati perché difficili da trovare.

Maggior importanza per le chiamate video

La volontà di Facebook Messenger è quella di diventare una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti per stare connessi con amici e familiari in qualsiasi momento. Per questo motivo verranno potenziati gli strumenti per comunicare in diretta, sfruttando soprattutto le chiamate video, tra cui Messenger Kids, dedicata agli under 13.

Facebook Messenger, i numeri

Nel corso dello scorso anno, il servizio di messaggistica istantanea è arrivata a oltre 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese, oltre 200.000 bot attivi, 500 miliardi di emoji inviate e oltre 18 miliardi di Gif spedite. Numeri paragonabili sono a quelli di WhatsApp, altra applicazione di proprietà di Facebook.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI