Come fare Marketing predittivo? È più semplice di quanto pensi
È un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete ma in realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende. Lo spiegano MailUp e Datatrics
Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende. Ed è qui che entra in gioco l'integrazione tra MailUp e Datatrics, una soluzione di marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotata di un’interfaccia moderna e semplice.
Come funziona Datatrics?
Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: sito internet, email e campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.).- Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto.
- Un esempio pratico: prendiamo il caso di un e-commerce di prodotti di elettronica, grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni:
- Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV”
- Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento
- Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati
- Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon
- L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti
- Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini
- In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email).