• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/09/2019
di Simone Freddi

Gruppo DigiTouch rafforza l'offerta con una soluzione di Enterprise Gamification

La digital company guidata da Simone Ranucci Brandimarte presenta una nuova piattaforma che le aziende possono usare sia per attività di marketing esterno sia di stimolo dei dipendenti

Gruppo DigiTouch continua ad ampliare la propria offerta alle aziende e presenta al mercato l'Innovative Enterprise Gamification Platform (iEGP®). Si tratta di una piattaforma proprietaria, tra le poche esistenti in Italia, che applica il gaming in ambito business con obiettivi di engagement, incentive e retention. Il lancio di questa soluzione, frutto della recente acquisizione dell'azienda informatica Meware, permette al Gruppo di cui è presidente Simone Ranucci Brandimarte di mettere a disposizione dei propri clienti una soluzione innovativa che le aziende possono usare sia per attività di marketing verso i consumatori, sia per attività di incentivo e stimolo della propria base dipendenti. Nel contesto aziendale, la gamification si riferisce all'integrazione delle meccaniche di gioco in un processo aziendale interno, in un sito Web o in una campagna di marketing, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione dell’audience. La iEGP è una piattaforma che genera un flusso continuo di coinvolgimento dei consumatori nel medio-lungo periodo, attraverso l’implementazione di meccaniche di gamification, che ingaggiano il pubblico e prevedono l’assegnazione di un «punteggio» per ogni azione personale effettuata, nonché un conseguente premio. Questo lancio si inserisce in un trend molto forte: l’enterprise gamification è, all’interno dei servizi di marketing interno ed esterno all’azienda, uno dei mercati in più forte crescita a livello globale, che nel 2018 ha generato un giro d’affari di 6,8 miliardi di dollari e che si stima raggiungerà nel 2024 quota 40 miliardi (con un tasso di crescita annuale medio del 32%). Ad oggi, il 90% del volume di affari è prevalentemente negli Stati Uniti, il che dà anche maggiore potenziale di crescita al mercato europeo della Gamification. Tale importante incremento è sostenuto dalla crescente domanda di arricchimento dell'esperienza dei consumatori e dalla necessità delle aziende di migliorare il coinvolgimento dei dipendenti. Ma vi sono anche altri fenomeni che concorrono al boost di questo mercato, quali l’aumento di dispositivi mobili connessi, l’app economy, l’affermazione degli user generated content e il boom dei social gaming. La particolarità di iEGP consiste nell’essere una piattaforma strutturale multilivello, che viene configurata in base alle esigenze specifiche espresse da ciascuna azienda. I professionisti del Gruppo DigiTouch disegnano il flusso di gamification e la narrazione, scelgono le dinamiche di engagement e integrano sulla piattaforma le regole del “gioco”; quindi, personalizzano graficamente la piattaforma di gioco e infine sviluppano un’app o una user interface che permetta alle aziende di ricevere le notifiche in tempo reale dell’avanzamento di livello degli utenti. «Grazie alla solida expertise maturata in questi anni da Meware - che ha curato differenti progetti di enterprise gamification per importanti aziende dei settori media, retail e informatica - il nostro Gruppo è pronto a valorizzare questa tecnologia nell’ambito di progetti di digital transformation a 360°, sostenendola con tutte le verticalità del Gruppo: Business Intelligence, Cloud, Digital Advertising, Ecommerce & Content», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch. «Come evidenziano i numeri di settore, l’enterprise gamification costituisce il prossimo grande mercato e il nostro Gruppo è già pronto a cavalcare questa importante opportunità di business». L’Innovative Enterprise Gamification Platform, insieme alle ulteriori nuove piattaforme proprietarie, contribuirà a definire definire le basi per il nuovo piano industriale 2020-2022 che la Società presenterà a fine anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI