Buzzoole lancia Discovery, nuovo strumento enterprise per selezionare gli influencer
Il prodotto è dedicato ad aziende e agenzie che gestiscono internamente le proprie campagne di influencer marketing
L’individuazione dei creator più adatti a interpretare i valori di un marchio rappresenta una delle sfide più importanti per le aziende che si approcciano all’Influencer Marketing. Secondo la recente ricerca di Buzzoole ‘La Customer Journey dell’Influencer Marketing in Italia’, che ha analizzato l’approccio di 300 decision maker italiani di grandi aziende, il 60% sceglie i creator in base alla capacità di rappresentare i valori del brand in maniera autentica. Per rendere quindi più semplice e veloce questa fase di selezione, la società ha ideato Discovery, il nuovo strumento di ricerca e intelligence potenziato da sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale. Grazie, infatti, a tecniche di Natural Language Understanding e Image Recognition applicate all’analisi dei contenuti, la piattaforma permette di effettuare una precisa e granulare classificazione dei creator in categorie non generiche, attraverso ricerche specifiche, in modo da fornire ai brand il giusto influencer in linea con le caratteristiche dell’azienda. Il nuovo prodotto enterprise, dedicato ad aziende e agenzie che si rapportano all’Influencer Marketing in maniera matura e che gestiscono direttamente le proprie campagne ‘in house’, rappresenta il primo passo verso la disponibilità di una piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) per gestire tutti i processi delle attività di Influencer Marketing. L'ampliamento dell'offerta è stato reso possibile anche dall'aumento di capitale effettuato dalla società a fine ottobre.
Come funziona Buzzoole Discovery
Per facilitare l’identificazione dei creator, in un database in continua crescita di oltre 2 milioni di profili, il tool mette a disposizione tre tipologie di ricerca: Smart, Advance e ricerca per Contenuti.- La ricerca Smart offre i filtri essenziali per perfezionare la ricerca: nome, indirizzo di posta, handle, canali, follower, engagement per post, località e categoria
- La ricerca Advanced permette di approfondire e segmentare l’analisi secondo la tipologia di audience che si desidera intercettare (genere, età, interessi, località). Inoltre, consente di analizzare le bio dei creator e identificare coloro che hanno menzionato un determinato brand
- La ricerca per Contenuti dà la possibilità di individuare i creator sulla base dei post prodotti, ma anche di effettuare attività di Competitive Intelligence sui contenuti e individuare trend per migliorare la propria Content Strategy.