Altagamma e Accenture insieme per il Social Luxury Index
Tra le principali evidenze dell’analisi è emersa la maturità con cui Fashion e Automotive guidano le conversazioni sui social network
Altagamma e Accenture presentano il Social Luxury Index, risultato del loro primo osservatorio social dedicato alle eccellenze italiane. Lo studio, che si propone di diventare un appuntamento periodico per l’analisi delle tendenze che si affermano sui canali social in Italia e nel mondo, attraverso il suo indice offre ai brand uno strumento per analizzare la loro capacità di anticipare o assecondare il mondo digitale. Il rapporto ha preso in esame le conversazioni spontanee inerenti al Luxury - Made in Italy sui canali social per un intero anno. Il Social Luxury Index servirà come parametro sintetico di riferimento per misurare l’andamento delle strategie social dei brand sotto vari punti di vista: presenza geografica, share of voice, sentiment delle conversazioni, coinvolgimento delle persone e di eventuali ambassador. A fornire un bacino privilegiato di analisi sono state le imprese associate ad Altagamma, la Fondazione che riunisce le eccellenze dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Tra le principali evidenze dell’analisi è emersa la maturità con cui Fashion e Automotive guidano le conversazioni: con una presenza diffusa nei Paesi oggetto dell’indagine, nelle varie lingue e sui molteplici canali social, questi due settori sono in grado di raggiungere la propria audience sui social, di fatto essendo protagonisti del 90% delle discussioni analizzate. A guadagnare il cuore dei loro “commentatori” sono soprattutto Food, Ospitalità e Nautica, categorie che, seppur meno “presenzialiste”, ottengono il favore dei navigatori, che esprimono commenti prevalentemente positivi. La capacità di creare sinergie tra brand di settori diversi si conferma anche sui social come una carta vincente per ottenere engagement: eventi e collaborazioni trasversali possono avere un notevole impatto online. La Settimana della Moda di Milano o la Design Week solo per citare due esempi offrono sempre più spesso l’occasione per contaminazioni virtuose sui social, amplificate dalla partecipazione di artisti, influencer, brand ambassador. L’analisi mette inoltre in evidenza delle opportunità di crescita nei social market emergenti dell’Asia e del Pacifico. Russia e Cina ad esempio rappresentano circa il 30% del mercato globale del lusso, sui canali social di queste aree geografiche sono presenti oltre 1 miliardo e mezzo di utenti, attivi su piattaforme locali come VK, WeChat e Sina Weibo, all’interno delle quali si può però osservare un presidio ancora basso del lusso Made in Italy, che si attesta attorno al 28%. Esistono dunque ampi spazi di crescita. I brand che sapranno migliorare rapidamente le loro strategie social in questi spazi guadagneranno un vantaggio competitivo notevole. L’analisi di Accenture e Altagamma focalizza infine l’attenzione sul legame esistente tra i brand del lusso e il concetto di Made in Italy: sebbene infatti il patrimonio di valori legati al marchio del Bel Paese sia implicitamente comunicato in molti prodotti dell’industria del lusso, a fare leva in maniera diretta anche sui canali social proprio su questo punto di forza sono maggiormente Nautica (95%) e Design d’interni (43%). Per le altre categorie l’associazione con il brand “Italia” non emerge come parte integrante dello storytelling social. “L’ascolto e l’analisi delle conversazioni social spontanee sarà uno strumento rilevante per intercettare le preferenze del consumatore globale” commenta Stefania Lazzaroni, Direttore Generale di Altagamma. “Il Social Luxury Index, alla prima edizione, rivela alcune opportunità da cogliere e le profonde differenze fra settori diversi dell’alto di gamma come la moda, il design, il food. Molto si può ancora fare per conquistare i nuovi consumatori e in particolare quelli asiatici”. Secondo Alessandro Zanotti, Managing Director Accenture Retail&Fashion Consulting Global: “La capacità dei brand di comunicare sui social in maniera strategica e coerente con il posizionamento di mercato è fondamentale ed è un elemento da tenere in particolare considerazione per le aziende premium o luxury. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Altagamma e dei suoi Soci per misurare il loro Social Luxury Index e contribuire a migliorarlo nel tempo, attraverso un osservatorio che permetterà non solo di conoscere periodicamente i principali trend e temi dibattuti sui canali social, ma anche di tenere il passo con la loro evoluzione continua, nelle diverse geografie”.