18/04/2019
Saclà va on line con la campagna #ThanksPlanet
L'iniziativa, nata per gli 80 anni di Saclà e anticipata da un'azione teaser, vivrà sui social, sul digital e sul sito dedicato realizzati da Hub09, che è diventata partner per la comunicazione dell'azienda
Saclà festeggia gli ottanta anni dalla sua fondazione con il lancio della campagna digital #ThanksPlanet, nata in collaborazione con LifeGate, che vuole essere un’azione concreta per tutelare e conservare le foreste dell’Amazzonia brasiliana. A firmare l'iniziativa è Hub09 che da poco è diventata agenzia di comunicazione dell'azienda.
#ThanksPlanet
L'iniziativa nasce per porre l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale con un ringraziamento alla terra, contribuendo alla tutela di 1 milione di metri quadri di Foresta Amazzonica. Un progetto che si identifica con il nome della campagna: #ThanksPlanet. Chiara Ercole, Amministratore Delegato di Saclà, ha spiegato, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna: "Abbiamo valutato tante cose per le celebrazioni degli ottanta anni di Saclà ma avevamo l'intenzione di realizzare iniziative che non avessero solo un focus sulla storia dell'azienda m anche una proiezione verso il futuro. Non volevamo che i festeggiamenti fossero solo un momento referenziale ma anche di ringraziamento. Abbiamo voluto ringraziare chi ci ha permesso di lavorare fino ad ora e chi lo permetterà in futuro, la terra. L'azienda è nata per conservare l'eccedenza della produzione agricola del territorio di Asti e per rendere disponibili i prodotti tutto l'anno". La campagna è stata inaugurata attraverso un’azione teaser, una grande scritta di 74 metri realizzata nell’erba dal land artist Francesco Grassi in provincia di Torino, nelle campagne di Rivarolo: la notizia è stata ripresa da Lifegate.Hub09 agenzia di comunicazione di Saclà
A margine della conferenza stampa, Marco Faccio che, a fine 2018, ha completato la procedura di acquisizione del 100% delle quote dell’agenzia torinese da lui fondata nel 2009 (trovi qui la notizia), ha parlato di Hub09 e dei lavori realizzati per Saclà, di cui è diventata di recente agenzia per la comunicazione: «L'incarico è cresciuto nel tempo. Abbiamo vinto una gara, circa un anno e mezzo fa, per il restyling della gamma Olive e Acetelli, per arrivare alle altre referenze. In seguito, Hub09 è diventata l'agenzia di comunicazione di Saclà. Siamo andati on air a febbraio con lo spot “Ah è Saclà!” su Mediaset per cui è stato scelto il formato brand billboard. Da circa un mese, inoltre, gestiamo anche la pagina Facebook dell'azienda e il planning sui social». Il 2019 si è aperto in maniera positiva: «Abbiamo chiuso il 2018 molto bene con diverse gare vinte e il 2019 è iniziato nello stesso modo. Tra i pitch, abbiamo vinto quello di Kinder Cioccolato per una campagna sul nuovo packaging e delle gare per il Gruppo FCA».Saclà, la storia
Saclà è nata ad Asti nel 1939 dall’intuizione di Secondo Ercole detto “Pinin” e di sua moglie Piera Campanella, che ebbero l’idea di trasformare le verdure in più, che il territorio astigiano produceva, in un prodotto conservato da consumare in ogni momento dell’anno. Un’azienda guidata oggi operativamente dal Presidente, AD e Cavaliere del Lavoro Lorenzo Ercole e dalla figlia AD Chiara Ercole, che ha raggiunto 140 milioni di euro di fatturato nel 2018, conta tre filiali all'estero ed esporta i suoi prodotti in oltre 60 Paesi. Da oltre 30 anni, per le materie prime più importanti, Saclà collabora esclusivamente con agricoltori e produttori che garantiscono di seguire il ritmo delle stagioni e preferisce l’approccio biologico all’agricoltura. Ogni prodotto arriva dalle aree vocate, quelle zone più idonee per una determinata tipologia di coltivazione.Credits di #ThanksPlanet
- Direzione creativa: Marco Faccio, Diego Braghin
- Art Director: Franco Racioppo
- Client Manager: Giovanna Astrua
- Social media manager: Alice Maccario, Fiorella Tarantino
- Video Editor: Andrea Vialardi
- Direttore tecnico: Marco Lago
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