Pinterest, la pubblicità arriva in Italia; avviato un team commerciale a Milano
Da oggi, le aziende locali e straniere potranno attivare campagne nel nostro Paese utilizzando i Promoted Pin e i Promoted Video, oltre a diversi strumenti di targeting. A dirigere la squadra vendite Adrien Boyer, Country Manager Southern Europe e Benelux
Pinterest ha annunciato l’espansione del suo programma pubblicitario all’Italia e la formazione di una nuova squadra commerciale, basata a Milano, incaricata di lavorare direttamente con inserzionisti e agenzie. Ad anticiparlo a Engage è Adrien Boyer, Country Manager Southern Europe e Benelux del social network, che da Parigi si occuperà della selezione dei membri del team vendite e della sua guida: «L’inclusione nel programma implica che da oggi le aziende locali ed estere potranno pianificare sul social network annunci indirizzati specificamente agli utenti italiani. In precedenza, i marchi in Italia potevano attivare campagne pubblicitarie solo in regioni dove il programma era già attivo», ha spiegato. Nello specifico, oltre a disporre di diverse opzioni di targeting, gli inserzionisti avranno la possibilità di impiegare i Promoted Pin e Promoted Video. Questi formati, entrambi utilizzabili con obiettivi di branding e performance, sono contenuti sponsorizzati identici ai normali post organici presenti sulla piattaforma ma dotati di una maggiore reach. I Promoted Pin possono essere un'immagine singola o un carosello di immagini multiple; i Promoted Video invece possono avere l’aspetto di un regolare video (Video Pin) oppure di un video di maggiori dimensioni, dalla superficie pari a due colonne sulla bacheca (Max Weight). Pinterest in Italia conta attualmente 8 milioni di visitatori unici al mese (fonte: comScore) e oltre 2 milioni di Pin salvati ogni giorno. GialloZafferano, Vogue Italia e Alfemminile sono alcuni tra gli editori partner della piattaforma nel nostro Paese.