Coronavirus: il mondo dell'Influencer Marketing lancia la campagna #IoLoFaccioACasa
L’iniziativa vede la partecipazione di grandi e piccole realtà della comunicazione, coinvolte in ruoli diversi nelle attività di influencer marketing , così come numerosi creator
E' stata lanciata nei giorni scorsi, per sensibilizzare le persone in questo particolare momento, l'iniziativa social #IoLoFaccioACasa, che prende vita grazie all’industry dell’Influencer Marketing e dei Talent che ha voluto coinvolgere un gruppo di influencer chiedendo loro di creare contenuti di intrattenimento, raggiungibili digitando un hashtag. Il messaggio è che si deve stare in casa, certo, ma in casa si può continuare a vivere, divertirsi, lavorare, studiare, coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove. La campagna online vuole supportare l’invito alla popolazione italiana a restare a casa, rivedere le proprie abitudini sociali, condividendo attività da fare tra le mura domestiche anche attraverso challenge. Un vero e proprio palinsesto di attività quotidiane che i creator hanno iniziato a pubblicare sul proprio profilo seguito dall’hashtag #IoLoFaccioACasa. La campagna, partita il 13 marzo, si sviluppa in diverse fasi: la prima riguarda il lancio dell’iniziativa con l’apertura del profilo Instagram @IoLoFaccioACasa e la Pagina Facebook volti a presentare l’iniziativa e annunciare il palinsesto degli appuntamenti. Durante questa fase, i creator coinvolti spiegano sui propri profili lo spirito di #IoLoFaccioACasa e annunciano gli appuntamenti in programma utilizzando l’hashtag ufficiale e rimandando ai propri profili social. La seconda fase prevede lo sviluppo del palinsesto e la creazione di contenuti per l’intrattenimento a casa attraverso iniziative domestiche. Il palinsesto è organizzato per temi generali che possono essere di ispirazione per attività social, da fare con i propri follower. Sono inoltre previste attivazioni di sfide per incrementare la socialità. Per aumentare l'originalità e la creatività dell'iniziativa vengono messi a disposizione dei creator filtri realizzati ad hoc, e sarà possibile aggiungere gli hashtag relativi alla specifica attività prevista nel proprio palinsesto, mantenendo la struttura #ioXXXacasa, come ad esempio #IoMiAllenoACasa o#IoMiDivertoACasa. L’iniziativa vede la partecipazione di grandi e piccole realtà della comunicazione, nazionali ed internazionali, coinvolte in ruoli diversi nelle attività di influencer marketing: agenzie di influencer marketing, talent agency, agenzie media e ovviamente social influencer e digital creator che si stanno facendo carico nelle ultime ore di una importante call to action.