• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/12/2018
di Teresa Nappi

Per Buzzoole aumento di capitale da 7,8 milioni. Perrone: «Importante risultato»

Le risorse saranno utilizzate per il potenziamento del programma di espansione internazionale, per il consolidamento della leadership nel mercato italiano, nonché per investire ulteriormente in sviluppo tecnologico

Buzzoole ha finalizzato un nuovo aumento di capitale - terzo nella propria storia - da 7,8 milioni di euro. L'influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che prevede di chiudere il 2018 con un fatturato di oltre 7,5 milioni di euro, potenzierà con queste nuove risorse il programma di espansione e consolidamento internazionale (UK e USA) e continuerà a investire in ricerca e sviluppo a supporto della leadership tecnologica. Oltre a StarTIP (gruppo TIP) e al fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”, hanno partecipato al finanziamento anche Impulse VC, fondo di venture capital e incubatore di progetti digitali tecnologici, R301 Capital, Brahma AG e ScaleIT Ventures. Fondata a Napoli nel 2013, Buzzoole connette le aziende agli influencer capaci di esprimere e creare contenuti in linea con quelli che sono i valori e il linguaggio del brand. La società si avvale di una tecnologia proprietaria avanzata applicata all’influencer marketing. Il cuore della tecnologia di Buzzoole, GAIIA (Growing Artificial Intelligence for Influencer Affinity), unisce sistemi di image recognition, audience analytics e natural language analysis, per trovare il massimo grado di affinità tra brand e content creator creando così un match ottimale. La piattaforma, infatti, è in grado di elaborare open data, social graph, reach e resonance con l’obiettivo di misurare l’effettiva influenza di ogni creator per ciascun canale social. Buzzoole opera  anche su tecnologie di fraud detection per verificare in tempo reale la genuinità dei profili dei creator iscritti al proprio network.

I numeri di Buzzoole

Buzzoole vanta oggi un team di oltre 70 persone distribuite tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli. È attiva in 176 Paesi, con oltre 270.000 content creator iscritti alla piattaforma e più di 850 clienti ed è stata recentemente inserita tra i vendor di rilievo internazionale nell’edizione 2018 della Market Guide for Influencer Marketing Solutions di Gartner e nell’ultima pubblicazione di Forrester, Forrester’s New Tech: Influencer Marketing Solutions. L’aumento di capitale appena perfezionato contribuirà, come detto, al potenziamento del programma di espansione internazionale, in particolare in UK e USA, ma anche al consolidamento della leadership nel mercato italiano, nonché agli investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico e di prodotto per rispondere alle esigenze di misurazione, trasparenza ed education di aziende e influencer. «Siamo lieti di aver concluso questo nuovo round che per noi rappresenta un ulteriore importante tassello per la crescita a livello internazionale e per consolidarci come leader riconosciuto nel settore dell’influencer marketing», dichiara Fabrizio Perrone, Ceo & Co-Founder di Buzzoole. «Il 2018 è stato un anno di notevoli traguardi», continua Perrone «che ci posizionano sempre più come partner strategico per le aziende che cercano una piattaforma tecnologica in grado di controllare le proprie campagne di influencer marketing. È un concreto riconoscimento da parte di importanti investitori che hanno dimostrato di credere nel progetto e ci fornirà un ulteriore spinta per crescere, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, nonché focalizzarci sull’implementazione tecnologia d’avanguardia che rappresenta il punto distintivo di Buzzoole».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI