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16/02/2023
di Simone Freddi

The Trade Desk, ricavi in crescita del 32% nel 2022 a 1,58 miliardi di dollari

Quarto trimestre da record per la compagnia, che beneficia della crescita di canali come CTV e retail media

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Anche nell’ultimo trimestre dell’anno, The Trade Desk conferma l’andamento brillante evidenziato nel corso di tutto il 2022: tra ottobre e dicembre la DSP indipendente ha registrato un nuovo fatturato record di 491 milioni di dollari, il 24% in più rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2021, con utili record a quota 71 milioni. Nell’intero anno, il fatturato ha raggiunto 1 miliardo e 578 milioni di dollari, per una crescita del 32% sul 2021.

A fronte dei risultati deludenti di colossi come Google e Meta nella raccolta pubblicitaria, i numeri registrati da The Trade Desk spingono Jeff Green, fondatore e Ceo dell'azienda, ad affermare che “le nostre crescenti relazioni con agenzie e brand testimoniano il valore dell’open internet rispetto ai limiti dei walled garden”.

La piattaforma tecnologica di programmatic advertising di The Trade Desk permette ad aziende e agenzie di pianificare, gestire e ottimizzare campagne pubblicitarie su tutti i formati digitali, inclusi display, video, audio e annunci nativi. “Un numero sempre maggiore di inserzionisti leader a livello mondiale sta gravitando su canali in rapida crescita come Connected TV (CTV) e il Retail media, che offrono un elevato valore su larga scala”, ha aggiunto Green. The Trade Desk è, in particolare, uno dei grandi beneficiari della crescita degli investimenti pubblicitari su CTV: questo anche grazie alla crescente adozione di Unified ID 2.0, la soluzione per indirizzare pubblicità personalizzata alternativa rispetto ai cookie di terza parte, che di recente ha incassato il sostegno, tra gli altri, di due colossi dello streaming come Disney e Paramount.

I clienti di The Trade Desk, dice Green, “stanno sfruttando nuovi strumenti di identità, come UID2, che consentono loro di ottenere il massimo dai loro dati proprietari in modo sicuro per la privacy. Tali tendenze accelereranno nel 2023 e continueremo a investire nella nostra piattaforma per aiutare gli inserzionisti a ottenere il massimo valore da queste opportunità".

Queste dunque le priorità per la società, che in Italia ha sede a Milano. Dopo il recente annuncio dell’uscita del general manager Mariano Di Benedetto (che da marzo tornerà in Dentsu come Ceo Southern Europe, MENA & Turkey), The Trade Desk sta attualmente ridefinendo la propria leadership locale, in piena continuità comunque con gli obiettivi stabiliti nel nostro Paese.

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