• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/09/2021
di Andrea Di Domenico

Spotify è un po’ più “social” con la funzione Blend

Lanciata in tutto il mondo, la novità permette di testare la compatibilità dei gusti musicali tra gli iscritti tramite la creazione di playlist condivise

Photo by Reet Talreja on Unsplash

Photo by Reet Talreja on Unsplash

Spotify, il popolare servizio di audio in streaming, ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità dal sapore un po’ social. Si tratta di Blend, che permette di testare la compatibilità dei gusti musicali tra gli iscritti, tramite la creazione di una playlist automatica e condivisa.

"Blend - spiega l’azienda citata dall’Ansa - è un nuovo modo per due amici di unire i propri gusti musicali in un'unica playlist curata e creata apposta per loro, rendendo ancora più facile connettersi, scoprire e condividere la musica che amano. Il mix musicale sarà aggiornato quotidianamente".


Leggi anche: SPOTIFY, I NUMERI DEL SECONDO TRIMESTRE. PUBBLICITÀ A +110% 


Dopo un periodo di prova avviato lo scorso giugno, Blend è ora disponibile per gli utenti di tutto il mondo. Nella sua versione pubblica, Blend si arricchisce anche di "punteggi di affinità" e data story condivisibili per ogni coppia di ascoltatori. Per i punteggi, sarà assegnato uno score di compatibilità ad ogni coppia di utenti che crea una playlist Blend, per mostrare quanto le rispettive preferenze musicali siano simili oppure uniche.

Poi ci sono le "storie" da condividere: con Blend si potrà scoprire quale canzone rappresenta di più una coppia, pubblicando il risultato nelle storie che appariranno automaticamente una volta creata la playlist sui propri canali social. La playlist si aggiorna quotidianamente e si adatta nel tempo in base a come cambiano gli ascolti. Non mancheranno nuove cover art, con gli utenti che potranno personalizzare e identificare facilmente ciascuna delle loro playlist Blend. Gli ascoltatori abbonati a Spotify, gli utenti quindi Premium, avranno anche l'opportunità di verificare quanto le preferenze di ciascuno determinino la presenza di ogni canzone nella playlist.


 

 


Olivia Rodrigo è al primo posto come artista più ascoltata delle playlist Blend nell'ultimo mese, seguita da Doja Cat, Taylor Swift, The Weeknd e Lil Nas X.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI