• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Spotify punta sulla personalizzazione dell’ascolto con "Solo Tu” e Blend

L’applicazione ha lanciato “Solo Tu”, un nuovo modo per ascoltare la musica preferita, e la funzione Blend, che permette a due utenti di condividere i loro gusti musicali in una playlist creata ad hoc

Spotify_Solo-Tu.jpg

Spotify punta sulla personalizzazione dell’ascolto audio con due novità. 

L’applicazione ha lanciato “Solo Tu”, un nuovo modo per ascoltare la propria musica preferita, e la funzione Blend, che permette a due utenti di condividere i loro gusti musicali in una playlist creata ad hoc. 

La passione degli utenti Spotify per l’audio è senza confini, e ognuno di loro ha a disposizione più di 70 milioni di brani e oltre 2,6 milioni di podcast da scoprire. Sappiamo però che esistono 356 milioni di profili Spotify diversi nel mondo e che nessuno ascolta nel modo in cui lo fai tu. Oggi, Spotify celebra il modo in cui i propri utenti ascoltano contenuti con la campagna Solo Tu, che prevede un'esperienza in-app e delle playlist personalizzate.


Leggi anche: SPOTIFY MIGLIORA L'INTEGRAZIONE CON I SOCIAL CON NUOVE FUNZIONALITÀ


“Solo Tu” offre la possibilità di disporre di nuove playlist personalizzate in base alle preferenze dell’utente. “Dall’artista che hai ascoltato di più negli ultimi sei mesi, a quello che rispecchia il tuo lato più emotivo, fino a quello che hai scoperto recentemente. Potrai anche divertirti a scoprire quei curiosi abbinamenti musicali che hai fatto di recente e che forse solo a te verrebbero in mente”, spiega la società in una nota stampa. 

Con "Solo Tu" inoltre, spiega semre la società, si potrà anche scoprire qual è il mix di generi che rappresenta il modo di ascoltare contenuti audio di ciascuno, sia che si tratti di musica sia di podcast. "Questo si aggiunge al set di playlist personalizzate lanciate recentemente: gli Spotify Mix, tre nuove categorie di mix basate su artisti, generi e decenni dei brani che hai salvato tra i preferiti". "Solo Tu" mostrerà "anche i tuoi viaggi attraverso la musica di periodi diversi e i contenuti audio che ami ascoltare nei vari momenti della giornata, dalla mattina presto alla sera tardi".

La funzione Blend, attualmente in beta, è invece “un nuovo modo con cui due utenti possono unire i loro gusti musicali in una playlist creata solo per loro. Gli ascoltatori possono semplicemente invitare un amico, che sia un utente Spotify Free o Premium, con cui vogliono ‘fondersi’, e Blend, che verrà aggiornata quotidianamente, si adatterà nel tempo in base a come cambiano i loro ascolti”. La funzione è disponibile a livello globale e si puoi trovare nella sezione “Made for Two" all'interno dell'hub “Solo Tu”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI