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23/02/2022
di Andrea Di Domenico

Sky lancia la stagione Motori, con oltre 1400 ore di diretta. "Completezza e semplicità" al centro dell'offerta di Sky Media

Listini semplificati e flessibilità nei progetti speciali caratterizzano la proposta commerciale legata alle 2 e 4 ruote. "Già siglati diversi contratti all-period"

Guido Meda

Guido Meda

Sky Italia conferma il ruolo centrale rivestito dai motori nella propria offerta sportiva con una stagione 2022 più ricca che mai: tra conferme (Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E) e novità (Indycar, World Rally Championship, Fanatec GT World Challenge Europe con Valentino Rossi, le W Series) il menù prevede oltre 380 gare spalmate su ben 40 weekend, per 1.400 ore di live.


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«I motori sono uno dei nostri pilastri - ha detto Marzio Perrelli, executive vice president di Sky, aprendo la presentazione della stagione motori di Sky Sport -. “Oltre a F1 e Motomondiale, andiamo dal rally al debutto di Valentino Rossi sulle quattro ruote, con la migliore tecnologia presente sul mercato. Ancora una volta - ha sottolineato il manager - siamo in prima linea nel raccontare lo sport con grande energia, passione e professionalità”.

E’ stato invece il vice direttore di SKY Sport e responsabile motori Guido Meda a illustrare, insieme ad alcuni giornalisti della squadra sportiva della media company, i dettagli dell’offerta. Sul piatto, un ricco palinsesto che sarà live su Sky Q, via satellite e in streaming su Now, oltre che in mobilità con Sky Go e con alcuni eventi in chiaro su TV8. Un giro del mondo "in prima fila" grazie a Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport Action e gli altri canali Sky Sport che racconteranno tutti i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, con l’aggiunta di circa 400 ore di studi e rubriche dedicate..

Particolare attenzione andrà poi alle produzioni originali, altro marchio di fabbrica Sky (anche on demand), come “Ultimo Giro”, il film sull’incredibile e controverso finale della stagione 2021 di Formula 1 con il duello tra Hamilton e Vertappen, e “I racconti di Valentino”, sulla vita del nove volte campione del mondo del Motomondiale.

Le colonne portanti: Formula 1 e MotoGP

Tra tante novità, la colonna portante dell’offerta rimane quella formata dalle due discipline più seguite, la Formula 1 (di cui Sky detiene i diritti ancora per quest’anno, in attesa di un possibile rinnovo) e la MotoGP (che sarà su Sky almeno fino al 2025).

Per quanto riguarda la prima, dopo la stagione 2021 caratterizzata dall’epica lotta tra Max Verstappen e Lewis Hamilton risolta all’ultima corsa, quest’anno Sky racconta la rivoluzione delle monoposto. Tra le novità, le incursioni di Niko Rosberg ai GP e un nuovo format per il venerdì, con le prove libere anticipate dalla conferenza stampa. Mentre per la MotoGP, la consueta copertura delle gare sarà accompagnata da una maggiore attenzione per la personalità dei piloti, con una serie di monografie dedicate alla nuova generazione di centauri. Inoltre, ci sarà più attenzione al contorno della corsa con la novità “Paddock Life” e con le incursioni da “insider” di Mattia Pasini.

Sky Media: già siglati diversi contrati "all period"

“I motori sono per Sky Media uno degli asset più importanti, al pari del calcio”, spiega a Engage un portavoce di Sky Media. La divisione commerciale di Sky raccoglie la pubblicità per Gran Premi e studi di Formula 1, MotoGP, Superbike della stagione 2022 per tutte le piattaforme Sky (Sky Sport, TV8, canali digital e Sky Go); oltre che di Formula E e World Rally Championship su Sky Sport, canali Digital e Sky Go.

Gli ascolti cumulati Pay e free-to-air di un weekend di gara, sia esso di F1 o di MotoGP, superano mediamente i 4 milioni. Possiamo quindi offrire al mercato grandi ascolti praticamente ogni settimana da marzo a novembre”, continua la concessionaria.

Per quanto riguarda l’offerta pubblicitaria, quest’anno Sky Media ha creato le politiche commerciali basandosi su 2 concetti fondamentali: completezza e semplicità. “Completezza - spiega la concessionaria - perché offriamo al mercato l’evento F1 e l’evento MotoGP, indipendentemente dalla piattaforma di trasmissione, sia essa Sky Sport, Tv8 o Sky Go. Semplicità perché abbiamo ridotto i listini dai 12 dello scorso anno a soli 4. Per i progetti speciali non abbiamo praticamente limiti. Grazie alla collaborazione con la redazione di Sky Sport, possiamo offrire un progetto cucito perfettamente attorno alle esigenze di comunicazione del cliente, dal product placement ai branded content realizzati coi talent di Sky Sport”.

La valorizzazione commerciale è appena iniziata, ma i primi segnali sembrano essere positivi: “La nostra attività di vendita è cominciata esattamente da una settimana, e le scuderie stanno presentando moto e auto proprio in questi giorni. Quindi, è tutto davvero in divenire e in forte accelerazione. Nonostante questo - spiega Sky Media e Engage - possiamo confermare di avere già siglato più di un contratto “all period” e che molti sono quelli in fase di trattativa. Non solo: ci piace sottolineare come il Mercato stia davvero comprendendo che la F1 è davvero più in forma che mai, e che la MotoGP godrà dell’eredità di Valentino grazie ai molti giovani italiani che possono ambire al titolo. Nel mondo dei motori di Sky le prospettive sono quindi molto solide”.

Tra i partner già annunciati, si conferma la collaborazione con KWay, brand che continuerà a vestire la squadra motori di Sky Sport anche per la stagione 2022. Inoltre, in un anno di grande innovazione per il mondo del World Rally Championship, Ford che schiera nel campionato la Puma, ha deciso di affiancare Sky diventando official partner Sky Sport per il WRC. Radio Deejay è partner di Sky Sport MotoGP, mentre RTL 102.5 è media partner di Sky Sport F1.

Il calendario della stagione motori su SKY

Tra conferme e novità, sono oltre 20 i campionati di motorsport in onda su quest'anno su Sky, con l’integrazione degli eventi motoristici proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, anche in streaming su NOW). Dopo il via al Mondiale di Formula E (9 Round in tutto, raccontati da Ivan Nesta e altre voci tecniche a rotazione) e il debutto su Sky del Mondiale rally WRC (13 Round in programma nella stagione in corso, con le voci di Lucio Rizzica e Rosario Triolo, insieme ad alcuni dei nomi più importanti del movimento rallistico italiano che si alterneranno al commento tecnico), il 6 marzo torna anche la MotoGP con il Gran Premio del Qatar, mentre il 20 marzo toccherà alla Formula 1 con il Gran Premio del Bahrain. Fino al 20 novembre, saranno 23 i GP in calendario per la F1 (5 di questi – Imola, Spagna, Francia, Monza e Stati Uniti - in diretta anche su TV8), 21 quelli di MotoGP (6 di questi – Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania, Misano e Aragón – live anche su TV8) e 12 i Round delle 3 classi di Superbike (SBK, Supersport e Supersport 300) al via il prossimo 10 aprile in Spagna, con il Mondiale SBK in diretta anche su TV8 e raccontato da Edoardo Vercellesi e Max Temporali. A questi si aggiungono le novità del Fanatec GT World Challenge Europe, con 10 tappe al via il 3 aprile a Imola, la Ntt Indycar Series con 17 tappe a partire dal 27 febbraio a St. Petersburg (con la nuova coppia di telecronisti formata da Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti) e W Series con 8 Round della, il campionato femminile di monoposto che debutterà su Sky il prossimo 8 maggio a Miami con il commento di Alessandra Neri.


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Senza dimenticare i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge e Porsche Supercup per le quattro ruote, oltre ai campionati di Moto2, Moto3, MotoE, FIM Junior GP, CIV e Rookies Cup per le due ruote. A tutto questo si aggiunge la 24 Ore di Le Mans, l’evento più importante del motorsport di Discovery, in diretta integrale su Eurosport l’11 e il 12 giugno: un grande classico del motorsport che fa parte del Mondiale Endurance WEC, al via il 18 marzo con la 1000 Miglia di Sebring USA. Discovery Sports Events è, inoltre, ente promotore di alcune delle più popolari serie motorsport, sempre visibili al 210 e al 211 di Sky, come il Wtcr Fia World Touring Car Cup (dal 9 al 10 aprile) e Pure Etcr, il primo campionato turismo elettrico, che dal 2022 è parte integrante della Coppa del Mondo FIA eTouring.

Per le due ruote, in questa stagione Discovery ed Eurosport trasmetteranno il Mondiale motocross classi MXGP e MX2 al via il 20 febbraio in Gran Bretagna, la British Superbike e lo Speedway, unificato da Discovery Sports Events nella nuova brand identity SGP per 12 round: prima derapata il 30 aprile a Gorican, in Croazia.

Dal sito ai social: l’offerta digitale che attira i giovani

Accanto alle piattaforme televisive e di streaming, l’offerta motoristica di Sky è sempre più presente anche sul web e sui social, dove registra numeri importanti (per esempio, oltre 100 milioni di contenuti visti sia per la Formula 1 sia per il MotoGP) e aiuta ad appassionare alle 2 e 4 ruote anche le fasce d’utenza più giovani.

Si parte dal sito Skysport.it, dove sono confermate confermate le sezioni online con statistiche e analisi di ogni GP, gli highlights e gli episodi più significativi del weekend di gara. Inoltre, è sempre più alta l’interazione tra web e Sky Sport 24: i servizi del pre e post gara e le clip con i talent della squadra motori sono infatti disponibili anche sul sito. Senza dimenticare i momenti d’interazione con Guido Meda, Carlo Vanzini, Marc Gené e Mauro Sanchini, pronti a rispondere alle domande degli spettatori dalla cabina di commento. Nel 2021 il sito ha registrato dati molto positivi sia per la Formula 1 che per la MotoGP, con 55 milioni di visite (+10% sul 2020) per le due aree digitali.

Interazione ai massimi livelli anche sugli account social ufficiali di Sky Sport grazie alla copertura live di tutti i GP su Instagram, Facebook e Twitter (@SkySportF1 e @SkySportMotoGP), con format sempre più interattivi ed ingaggianti per le community. Dal 28 giugno 2021 è stato inoltre introdotto l’account Sky Sport sulla piattaforma Tik Tok che dalla sua apertura a oggi conta 140 mila follower pari e 2 milioni 400 mila like. Infine, grazie al network Fluid - che porta il video player di proprietà Sky in oltre 300 siti - la copertura della stagione 2021 ha raggiunto oltre 97 milioni di visite.

 

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