• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Rai Pubblicità, ecco l’offerta commerciale per aprile-maggio 2022

La concessionaria di Viale Mazzini annuncia anche una nuova impaginazione pubblicitaria

rai-aprile-maggio.jpg

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per aprile-maggio. Viale Mazzini proporrà nel periodo sui suoi canali tante prime visioni e grandi eventi, tra cui spicca l’Eurovision Song Contest che per la prima volta andrà in onda su Rai1 con tutte e tre le serate.

Nel catalogo di Rai Fiction l’offerta primaverile si compone di 10 titoli in prima visione, tra cui il finale di stagione di Noi, i primi 4 episodi della saga de Il Commissario Montalbano in versione restaurata, la co-produzione internazionale Sopravvissuti e Don Matteo. 

L’intrattenimento Rai capitalizza il fenomeno Sanremo puntando sulla musica italiana e internazionale e sulle formule e i volti identitari dei canali. Stefano De Martino ritorna su Rai2 con Made in Sud; Rai1 accoglie Carlo Conti con The Band, il primo talent dove si sfidano le 8 migliori cover e tribute band d’Italia; ritorna infine la 2ª edizione de La Caserma, l’esperimento militare per la generazione TikTok.


Leggi anche: SANREMO 2022, LA RAI CHIUDE CON ASCOLTI RECORD E UN FATTURATO PUBBLICITARIO DI 42 MILIONI DI EURO (+10,5%)


Il bimestre aprile-maggio, spiega Rai Pubblicità in una nota, sarà soprattutto una stagione di grandi eventi con il David di Donatello, l’Eurovision Song Contest - con la conduzione affidata a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan - e Fiesta!, la serata tributo dedicata a Raffaella Carrà.

La proposta culturale presidia da tempo il sabato sera: un trend che si conferma in primavera con le nuove edizioni di Ulisse su Rai1 e di Sapiens su Rai3.


Leggi anche: GLI ULTIMI ARTICOLI DI ENGAGE SULLA MEDIA INDUSTRY


Il palinsesto si arricchisce anche nell’ambito sportivo con la Nazionale Femminile di calcio di Milena Bertolini, in corsa per un posto ai Mondiali, e i ragazzi della nuova Under 21, in cerca di un pass per l’Europeo.

Si amplia infine il bouquet dei canali specializzati di Rai Pubblicità che dallo scorso febbraio include nel suo portfolio il 1° canale musicale italiano, Radio Italia Tv, disponibile ai canali 70 e 570 del dtt. Forte di un palinsesto di clip musicali, interviste esclusive e concerti live dei più famosi interpreti della canzone italiana, Radio Italia Tv è sempre più integrata nell’offerta con moduli mono e multi channel. 

Un’impaginazione pubblicitaria rinnovata per Rai Pubblicità 

Il 2022 segna una svolta nell’offerta commerciale di Rai Pubblicità che, di concerto con l’editore, mette a disposizione un’impaginazione pubblicitaria rinnovata con la volontà di migliorare la qualità degli inserimenti in un contesto già altamente performante. Rai si conferma l’editore con maggiore appeal sulla fascia di prime time e con il più basso affollamento pubblicitario, reso ancora più qualitativo dalla riduzione della durata dei break, migliorando il livello di attenzione e di memorabilità dei messaggi pubblicitari contenuti.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS DI ENGAGE SUL METAVERSO 


Rai Pubblicità propone inoltre il nuovo formato Golden Minute, disponibile dalla settimana successiva al Festival di Sanremo: minibreak isolati della durata di 60” che punteggiano il palinsesto dei canali generalisti, acquistabili a multipli di 3 passaggi e composti al massimo da 4 clienti. I primi dati di messa in onda dimostrano la qualità di questo nuovo prodotto che, grazie alla durata molto contenuta, non registra caduta di ascolto rispetto al programma che lo contiene, assicurando massima attenzione.

Il listino primaverile copre le 9 settimane dal 3 aprile al 4 giugno 2022 e prevede tre periodi tariffari legati ad aprile, maggio e alla settimana a cavallo tra maggio e giugno. Le promozioni di aprile seguono le festività: confermato quindi il -5% nelle ultime due settimane del mese mentre la promozione stagionale della prima settimana di giugno è già inclusa nella tariffa pubblicata. Gli ascolti attesi, così come l’impianto tariffario e i cpg, si allineano al periodo pre-pandemia. Gli acquisti di spazi pubblicitari saranno ancorati alle quote di bacino a valore per fascia e canale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI