31/03/2020
di Simone Freddi

Publitalia ’80 compra Beintoo e rafforza l’offerta data-driven

Importante investimento in tecnologia e innovazione per la concessionaria del Gruppo Mediaset guidata da Stefano Sala. Le due società manterranno una presenza indipendente sul mercato

Importante investimento in tecnologia e innovazione per il Gruppo Mediaset: la concessionaria di pubblicità della media company, Publitalia ’80, ha infatti acquisito Beintoo, una tra le principali aziende italiane nel campo delle tecnologie data-driven per il marketing ela comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare la propria strategia nell'ad-tech. L’operazione, sottolinea una nota, contribuirà alla costruzione dell’offerta all addressable di tutte le concessionarie di Mediaset,rafforzando in particolare le sinergie tra i mezzi del gruppo. L’accordo inoltre completa l'approccio omnichannel della concessionaria, grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione di Beintoo. "Publitalia ’80 crede fortemente nell’innovazione e continua in questa direzione per offrire nuove soluzioni pubblicitarie e di marketing ai brand che si rivolgono al Gruppo Mediaset per la loro comunicazione", commenta Stefano Sala, Amministratore Delegato di Publitalia ’80. "La partnership con Beintoo è un’ulteriore conferma della nostra strategia, anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre più efficace". Le due società, precisa il comunicato, manterranno una presenza indipendente sul mercato e lavoreranno fianco a fianco mettendo a fattore comune servizi e prodotti complementari. In particolare, Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati. Inoltre, renderà disponibili le tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel. Da parte sua Beintoo, grazie all'accordo, potrà avere un accesso più ampio a dati di prima parte con l'opportunità di distribuire prodotti di location intelligence su una più vasta scala, oltre ad affiancare le strategie del Gruppo Mediaset nella sua crescita internazionale. "Siamo entusiasti di questo nuovo progetto - commenta Andrea Campana, Ceo di Beintoo -. L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione. A beneficio dei nostri clienti e dell’industry del marketing e dell’advertising". "I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable: le tv connesse attraverso i formati ADD+ di Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange", aggiunge Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80. La collaborazione con Beintoo, continua Colombo, permetterà alla concessionaria di Mediaset di "avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target".

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