Pubblicità digitale, Facebook e Google potrebbero perdere quote di mercato
Secondo le stime di eMarketer sul 2018, Alibaba, Tencent, Snapchat e Amazon cresceranno progressivamente erodendo parzialmente il business del duopolio
Facebook e Google continueranno a dominare l’industria della pubblicità digitale nel prossimo futuro, ma c’è la possibilità che alcuni operatori più o meno emergenti possano lentamente affermare la loro presenza. Questo è quanto prevede eMarketer, secondo cui quest’anno Facebook arriverà a controllare una quota del 18% del mercato pubblicitario digitale globale, del valore di 273,29 miliardi di dollari. Google resta in testa, con una quota del 31%. Le due compagnie raggiungeranno quindi una quota combinata del 49%, che secondo le stime dovrebbe calare sensibilmente da qui fino al 2020. La quota mobile del social network si è stabilizzata intorno al 24% dei 183,83 miliardi corrispondenti al valore del mercato pubblicitario mobile a livello globale. Il prossimo anno, secondo eMarketer, questa percentuale comincerà ad abbassarsi a causa dell’erosione del business da parte di Alibaba, Tencent, Snapchat e Amazon.