Mondadori, adv a -10% ma l'online cresce: +15%
Semestrale in chiaroscuro per il gruppo di Segrate: ricavi in calo del 2,8% ma perdite ridotte a -1,9 milioni di euro e target di fine anno confermati
Mondadori conferma le previsioni per il 2019 dopo aver realizzato nel primo semestre un miglioramento della perdita netta a 1,9 milioni, rispetto al rosso di 12,5 milioni di un anno prima. I ricavi consolidati nei primi sei mesi sono calati a 380 da 390,8 milioni, anche per l'effetto della cessione di Inthera e della testata Panorama. Migliorano però sia l'Ebitda sia la posizione finanziaria netta, che progredisce di 34,2 milioni a -204,2 milioni, “per effetto della continua generazione di cash flow ordinario”. Le stime per le attività in continuità (esclusa quindi Mondadori France), riferisce una nota, indicano ricavi in leggera contrazione, Ebitda adjusted in aumento a singola cifra, un risultato netto in significativa crescita nel range 30-35 milioni, cash flow ordinario intorno a 45 milioni, “creando le condizioni sostenibili per un possibile futuro ritorno al dividendo”. Quanto alle prospettive della società, Mondadori "proseguirà il percorso di riposizionamento strategico e ulteriore focalizzazione sui core business - si legge - in particolare consolidando la leadership nell'Area Libri, perfezionando la cessione di Mondadori France e individuando nuove aree di sviluppo".