Amazon, in Italia la pubblicità varrebbe già 100 milioni
Lo stima GroupM che, nel frattempo, rivede in negativo le previsioni per il mercato. Le parole del Ceo Massimo Beduschi, in un'intervista al Sole 24Ore
Secondo GroupM Italy, nel nostro Paese la raccolta pubblicitaria di Amazon è di circa 100 milioni di euro. Lo ha dichiarato Massimo Beduschi, Chief Executive Officer della holding di Wpp, a Il Sole 24 Ore, rendendo note, per la prima volta, delle stime sugli incassi del sito di ecommerce derivanti dalle attività di marketing e pubblicità. Si tratta di una cifra distante dalle somme incassate da Facebook e Google ma comunque superiore a quanto arriva nelle casse delle maggiori concessionarie di online adv "tradizionali". “Secondo le nostre stime, a Google è attribuibile una quota di circa 1,4 miliardi, Facebook è intorno ai 900 milioni, mentre Amazon si attesta sui 100 milioni. Il resto del mercato pubblicitario digitale vale trecento milioni”. E la situazione, probabilmente, in futuro non cambierà: "Nei prossimi anni, il 33% dell’attuale quota digitale arriverà a superare il 50%", ha dichiarato il Ceo in un'intervista pubblicata oggi sulla versione cartacea del quotidiano di informazione economico-finanziaria.