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23/02/2022

Discovery: i numeri delle olimpiadi invernali tra TV lineare e streaming

La cerimonia di chiusura di Pechino 2022 (foto Getty)

La cerimonia di chiusura di Pechino 2022 (foto Getty)

Quanto sono state seguite in Europa le Olimpiadi invernali? Sui canali lineari del gruppo Discovery, tra cui Eurosport, le Olimpiadi di Pechino hanno registrato ascolti in linea con quelli della scorsa edizione dei Giochi invernali, nonostante l’utilizzo complessivo della TV sia diminuito del 10% rispetto al 2018. Agli spettatori “tradizionali” vanno aggiunti gli utenti che hanno scelto di guardare i Giochi sui servizi di streaming in abbonamento, come discovery+ ed Eurosport Player, cresciuti di 8 volte rispetto a PyeongChang 2018.


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Secondo i dati diffusi da Discovery, i Giochi Olimpici Beijing 2022, che si sono conclusi domenica 20 febbraio, hanno fatto registrare per discovery+ un numero totale di nuovi abbonati pari a quasi il doppio rispetto a quello di PyeongChang 2018.

I visitatori complessivi in Europa delle piattaforme di Discovery sono stati più di 156 milioni, con oltre un miliardo di minuti di visualizzazione in streaming, un numero 19 volte superiore rispetto all’ultima edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Dopo una grande partenza nella prima settimana, l’audience media dei canali lineari di Eurosport è rimasta solida e in linea con la scorsa edizione invernale, fa sapere il Gruppo. L’audience dei canali free-to-air di Discovery nei paesi nordici ha continuato a crescere: +88% in Norvegia, +83% in Svezia e +82% in Finlandia. I canali Eurosport hanno registrato un incremento significativo in termini di audience e share in diversi mercati chiave, tra cui Polonia (+36%), Romania (+23%) e Italia (+250%).

Di “successo strepitoso” parla Jean-Briac Perrette, President & Ceo, Discovery Streaming & International: “Discovery - ha detto il manager - sta guidando l’adozione dello streaming a livello internazionale, pur mantenendo dei solidi ascolti sui canali tradizionali, riuscendo a garantire delle ottime performance in entrambi i segmenti. Ben oltre la metà dei nuovi abbonati alle Olimpiadi ha apprezzato anche i contenuti di intrattenimento offerti da discovery+; una testimonianza della crescita in termini di profondità e valore della nostra offerta. I nuovi utenti vengono coinvolti e restano con noi più a lungo, aumentando quindi significativamente il proprio lifetime value”.

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