Citynews punta a chiudere il 2019 a +30% e sceglie Feelming per potenziare i video
Il gruppo editoriale continua ad aumentare il giro d'affari e punta a rafforzare la produzione di video grazie a una nuova soluzione tecnica pensata per il mobile
Il Gruppo Editoriale Citynews continua a crescere e a investire per crescere in ambito video. L'editore digitale nel 2018 ha visto il fatturato attestarsi a 12 milioni di euro, con un aumento del 37% rispetto all'anno precedente con la previsione di chiudere il 2019 con una crescita del 30%. Il Gruppo, inoltre, ha annunciato oggi la scelta, per i propri 250 giornalisti e collaboratori, del video editor in multi-contribuzione pensato per il mobile Feelmatic, piattaforma sviluppata da Feelming spa nata per semplificare il sistema di gestione dei flussi di lavoro del mondo dell’informazione. Citynews, in questo modo, punta a migliorare la qualità e raddoppiare la produzione video delle sue 53 edizioni, che ad oggi si attesta sui 1.500 video al mese, come spiega il Ceo, Luca Lani: “La collaborazione con Feelmatic nasce dalla nostra esigenza di lavorare in mobilità, con tempi sempre più rapidi e mantenendo allo stesso tempo un’elevata qualità dei contenuti. Il mobile jounalism è ormai una realtà. Produrre e pubblicare velocemente e in modo completo, innovando al tempo stesso la gestione dei flussi di lavoro dei nostri giornalisti, ed in particolare dei nostri 23 videomaker sparsi su tutto il territorio nazionale, è una questione importante per un Gruppo Editoriale delle dimensioni di Citynews.” “L’incontro con Luca Lani e il Gruppo Citynews e la vicinanza dei comuni valori rispetto al mondo dell’informazione, hanno trovato un naturale risvolto in questa partnership che per noi di Feelmatic è estremamente importante e significativa – afferma Francesco Bevivino, Product Manager di Feelmatic –. Ci si presenta uno scenario sfidante e con obiettivi ambiziosi, ma sono convinto che unendo la nostra esperienza tecnologica alla passione per il giornalismo, possiamo contribuire alla crescita di Citynews e supportare il raggiungimento degli obiettivi di produzione del Gruppo.” “Arrivare per primi nel luogo in cui un fatto accade, è un fattore prioritario per chi di professione fa il giornalista o il video giornalista. La velocità di divulgazione rende quasi nulle le differenze tra produzione e fruizione di un contenuto: è questo il campo dove oggi si svolge la competizione – continua Lani –. Il supporto del digitale, e nello specifico dei device mobili, riporta inoltre in voga alcune caratteristiche dell’immaginario romantico tipiche del giornalismo del passato. I giornalisti ritornano in strada a consumare le suole delle proprie scarpe a caccia dell’informazione, soltanto che oggi invece del buon vecchio taccuino, hanno in mano uno smartphone o un tablet”.