09/02/2021
di Alessandra La Rosa

Ciaopeople lancia 17 sezioni speciali per le tre testate Fanpage.it, Cookist e Ohga

Dai grandi temi sociali alla tecnologia, dallo sport all'ambiente: tanti i temi trattati, con nuove opportunità media e branded per le aziende partner

Ciaopeople lancia gli speciali 2021, 17 sezioni speciali per le sue tre testate

“Raccontare i temi di oggi, per immaginare gli scenari di domani”: con questa promessa, il gruppo editoriale Ciaopeople presenta i nuovi speciali tematici ai propri partner. Gli speciali nascono da un’analisi approfondita dei cambiamenti in essere nella società e si traducono in approfondimenti della redazione sui temi più rilevanti per gli italiani, sulle testate Fanpage.it, Cookist e Ohga.

“Ogni speciale è una sezione trasversale ai canali della testata con una sua identità specifica legata al tema trattato – spiega Ciaopeople in una nota –. La rilevanza del contenuto si affianca a quella della forza distributiva delle tre testate: quella di Fanpage.it che racconta la verità a 32 milioni di utenti unici, di Cookist, la testata food che nel mese di novembre (ultima rilevazione Comscore) ha raggiunto quasi 10 milioni di foodie e food lover, e di Ohga, una delle testate riferimento in italia per lo stile di vita sostenibile e la salute, letta da oltre 3 milioni di utenti unici”.


Leggi anche: COOKIST TRA LE BEST CASE MONDIALI DI FACEBOOK. IN ARRIVO UN RESTYLING PER IL SITO


Ma quali saranno i temi toccati da questi speciali? Fanpage.it, che da sempre ha a cuore la giustizia sociale, ha previsto un racconto approfondito sul tema delle disuguaglianze con "Equal", dando voce alle barriere che esistono per le donne, poi con "Amore a colori", uno speciale su quanto ci sia ancora da fare in tema LGBT+ e "Lavoro: What’s Next?" su presente e futuro del mondo del lavoro. Accanto a questi, "Love After All", uno speciale su come sta cambiando l’amore con la pandemia, "Casa Aumentata" sulla casa come nuova c(home)fort zone, e due speciali a tema green: "Sweetmob" e "Earth Day", rispettivamente su mobilità dolce e cambiamenti climatici. Infine, due approfondimenti sullo sport: a giugno "Play" dedicato a UEFA EURO 2020 e, con l’inizio delle olimpiadi di Tokyo, "Open", occasione per parlare degli spazi che si riaprono ma anche dell’inclusione nello sport con le paraolimpiadi.

L’ambiente è al centro anche degli speciali previsti da Ohga, accanto al tema della salute. I temi previsti: "Non si butta via niente", su riciclo creativo, sprechi alimentari e non solo, "Riprendiamoci l’energia" dedicato alla cura personale e al me-time per affrontare i cambi di stagione al meglio, e infine "Ohga Fitness Kit", uno speciale dedicato al tornare in forma per l’estate.


Leggi anche: CIAOPEOPLE ACQUISISCE GEOPOP ED ENTRA NEL MONDO DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA


Cookist, visto il recente boom di interesse degli italiani sui temi della cucina, ha previsto uno speciale dedicato a chi si avvicina ai fornelli - "Cookist starter pack" - e uno che coinvolgerà gli amanti della pasta: "Pasta Tales", un lungo viaggio in Italia per celebrare il piatto più amato dagli italiani. Non manca il tema della sostenibilità e del km0 con "Sua Eccellenza Italia", e anche un inedito racconto - in occasione della festa della donna - della parità di genere in cucina: "Women On Fire", una celebrazione delle donne che si sono affermate nel mondo food e non solo. Il quinto speciale tematico è "Junior Chef Club", un nuova sezione dedicata ai genitori per supportarli con informazioni, ricette e how-to, dai trucchi per educare i piccoli alla scoperta del cibo, fino al percorso di avvicinamento alla cucina per imparare a cucinare insieme ai più grandi.

“Gli speciali – dichiara Ciaopeople – sono un’opportunità per i brand di creare awareness, rafforzare la propria equity ma anche creare engagement grazie a nuovi format di branded content ideati da Ciaopeople Studios. Le aziende possono partecipare in qualità di premium, main o supporting partner puntando su un contesto trustful e su contenuti di qualità, nelle loro molteplici forme”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI