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di Marco Donati

Netflix crea una “no-spoiler zone” per il lancio della nuova stagione de "La Casa di Carta"

La piattaforma di streaming video, in collaborazione con Publicis Italy, ha organizzato un’attività speciale coinvolgendo gli spoileratori più accaniti

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Cosa c’è di peggio che attendere per mesi l’arrivo della nuova stagione della propria serie tv preferita? Vedersela spoilerare appena esce. E più la serie è attesa, come nel caso de "La Casa di Carta", show di punta dell’offerta di Netflix giunto quest’anno al suo gran finale, più il problema si acuisce.

Basti pensare che ben il 12,5% delle conversazioni online relative a un singolo show è costituito interamente da spoiler (fonte Brandwatch), che raggiungono il picco proprio nelle prime ore dal rilascio. Un dato che si traduce in numeri enormi, quando le conversazioni riguardano show dal successo planetario come, appunto, La Casa di Carta.

Per questo, in occasione del lancio dell'attesissimo Volume 1 dell’ultima parte della serie, Netflix ha organizzato un’attività speciale coinvolgendo gli spoileratori più accaniti. Convinti di volare a Madrid per prendere parte a una proiezione esclusiva a loro dedicata, gli ignari invitati non sapevano che l’evento sarebbe avvenuto nell’unico luogo dove i telefoni devono rimanere spenti: in aereo.

Decollando la mattina stessa del rilascio mondiale su Netflix, gli spoileratori sono rimasti dunque in volo, e quindi ben lontani da internet, per tutta la durata dei primi cinque episodi dell’ultima parte de La Casa di Carta. Cinque ore che hanno permesso ai milioni di fan rimasti a terra una visione della serie finalmente libera dagli spoiler. E che si sono trasformate in un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che erano a bordo: per la prima volta, chiunque sarebbe stato ben contento di diventare ostaggio della banda, racconta la nota.

Crediti

  • Client: Netflix Italy

 

  • Creative Agency: Publicis Italia
  • Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
  • CCO: Cristiana Boccassini
  • Executive Creative Director: Michele Picci
  • Creative Director: Alessandro Candito
  • Senior Art Director: Andrea Raia
  • Senior Copywriter: Matteo Gatto
  • Client Service Director: Ilaria Lorenzetti
  • Account Director: Dalila Salhi
  • Account Manager: Dario Gambera
  • Junior Account: Flaminia Costanzi
  • Data Strategist: Andrea Battista
  • Senior Social Media Manager: Federico Guidera
  • Senior Project Manager: Vittorio Cafiero
  • Project Manager: Ornella Scarparo
  • Head of Production: Francesca Zazzera
  • Producer: Erica Lora Lamia, Beatrice Pepe

 

Production Event

  • Event and Communication Agency: Paride Vitale
  • Founder & CEO: Paride Vitale
  • Event Manager: Maria Teresa Frezza
  • Event Specialist: Elisabetta Savoia
  • Digital Pr Manager: Chiara Amendola

 

Production Video

  • Director: Simone Godano
  • Production Company: Groenlandia
  • Executive Producer: Leonardo Godano
  • Producer: Cecilia Passa
  • DOP: Leonardo Mirabilia
  • Editor: Enrico Munarini

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