Lo stato della presenza online dei comuni italiani
Una ricerca condotta da Search On Consulting, divisione di Search On Media Group dedicata alla consulenza, ha analizzato i siti web di 7954 località, tra velocità, declinazioni social e versioni mobile
Come si presentano online i comuni italiani? A questa domanda ha risposto l'ultima ricerca condotta da Search On Consulting, la divisione di consulenza di Search On Media Group, e presentata al Web Marketing Festival 2018 (leggi l'articolo dedicato all'evento). «Si parla tanto di digitalizzazione sempre in relazione alla aziende ma è importante anche analizzare l'impatto sull'individuo non inteso come mero consumatore ma come cittadino. Questo si rende necessario perché egli è obbligato, per ovvie ragioni che hanno a che fare con la vita quotidiana di tutti noi, a interfacciarsi con gli uffici comunali per una serie di ragioni», ha spiegato Marco Quadrella, COO Search On Consulting, a margine del suo intervento al Web Marketing Festival. Da qui l'esigenza di prendere in esame gli erogatori di servizi e la Pubblica Amministrazione che, diversamente dalle imprese, non riceve impulsi dal mercato ma dalle comunità. L'oggetto dell'indagine sono stati i siti web di 7954 comuni italiani per più di venti metriche prendendo in considerazioni questi ambiti: presenza sui social network, velocità e performance di caricamento, qualità delle versioni mobile della pagina e sicurezza. «Il quadro che emerge è molto frammentato ma si registra comunque una volontà di rinnovamento. Molti siti sono già conformi alle linee guida fornite dal legislatore e dal Team Italiano per la Trasformazione Digitale. E sono numerose le amministrazioni che si dimostrano reattive anche se tante altre, di contro, sono soggette comunque ad oggettivi limiti strutturali», ha fatto notare Quadrella.