• Programmatic
  • Engage conference

20/09/2022
di Francesco Leone

Us Up vince la gara e firma l'evento lancio di Sky Glass: con "Sculture al vento" la presentazione diventa un'expo

Due enormi installazioni artistiche sospese, create dall’artista di fama mondiale Janet Echelman, e uno spettacolo aereo emozionante per l’opening della presentazione organizzata dall'agenzia milanese

Us Up vince la gara e firma l'evento lancio di Sky Glass con Sculture al vento la presentazione diventa un'expo.png

Us Up & Below The Line, agenzia di comunicazione integrata e produzione eventi con sede a Milano, è partner di Sky per la realizzazione delle attività  dedicate ai consumer per il lancio di Sky Glass, la prima tv di Sky. L’evento di apertura si è tenuto, venerdì 16 settembre nella splendida cornice di piazza Gae Aulenti & BAM (Biblioteca degli Alberi Milano ndr.) all’interno di un'esposizione dedicata a Sky Glass, aperto al pubblico fino a domenica 25 settembre.

Us Up & Below The Line si è aggiudicata la gara, che ha visto partecipare cinque tra le migliori agenzie italiane del settore, grazie alla sua seniority e alla sua idea creativa, riconfermandosi così una delle agenzie di riferimento per la creazione e produzione di grandi eventi territoriali. 

“Aggiudicarsi una gara di questa entità non ci può che rendere orgogliosi e consapevoli che Us Up sta proseguendo il suo cammino pluriennale con un obiettivo preciso: diventare un punto di riferimento tra i maggiori player del settore. Oggi contiamo tre società all’interno del nostro gruppo che anche in questa occasione hanno saputo contribuire proattivamente e in modo sinergico per un risultato unico. Ulteriori novità arricchiranno la nostra company entro il 2022, con l’arrivo di una nuova società composta da un consolidato team di professionisti per completare la nostra offerta sul mercato”. – dichiara Claudio Furlan CEO di Us Up & Below The Line – “È stato un lavoro delicato e impegnativo che ha reso necessario l’ausilio di più di team di produzione e progettazione di interni, con l’aiuto di quattro ingegneri che hanno lavorato in contemporanea. Anche la ricerca della location, per questo evento, ha richiesto un’attenzione particolare visto che doveva non solo intercettare il target giusto ma anche ospitare strutture di questa dimensione con una implicita complessità di installazione. Un lavoro che, proprio per la sua laboriosità, ci rende ancora più fieri del risultato ottenuto e ringraziamo Sky per averci dato questa importante occasione”. 

Il prezioso lavoro dell'agenzia mira a far percepire al pubblico le potenzialità del prodotto dove la tecnologia è protagonista, il tutto in una vera e propria esposizione della durata di 8 giorni. 

Us Up ha curato l’hospitality dell’evento, che ha visto partecipare quasi mille persone tra  dipendenti Sky, stampa, influencer e invitati. Us Up ha gestito un evento nell’evento occupandosi anche dei flussi che sono giunti in piazza grazie alla campagna advertising locale

All’interno di Casa Sky Glass (moderno padiglione di design realizzato ad hoc) si trasferisce, nelle linee e nei materiali, il look & feel del prodotto e si presenta al suo interno l’esposizione di tutta la gamma. Per Sky Glass sono state installate due opere per la prima volta in Italia in contemporanea: due enormi installazioni urbane dell’artista americana Janet Echelman, famosa a livello internazionale per le sue opere sospese, che stupiscono e affascinano. Il suo lavoro combina scultura, architettura, design urbano, scienza dei materiali, ingegneria strutturale e aeronautica.

Realizzate con fibra intrecciata di nylon colorata e polietilene ad  altissimo peso molecolare di dimensione di 44 m x 35 m, utilizzando solo materiali riciclati, le sculture sono state scelte affini al brand di Sky, sia in termini di colori che di forme, creando un ambiente immersivo per chi le guarda. Sfidando le leggi della fisica, le opere sospese si modificano con il vento e la luce e si trasformano dall’essere “un oggetto che guardi, in un’esperienza in cui puoi perderti”. 


Leggi anche: SKY PUNTA SU LAURA PAUSINI E UN PARTERRE DI STAR PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA SMART TV SKY GLASS


Le installazioni sono state accese durante l’Opening con uno show del cast artistico Molecole Show: uno spettacolo aereo dal forte impatto visivo dove i ballerini hanno danzato tra le due opere fluttuando nell’aria e illuminando così tutta l’installazione sotto gli occhi stupiti degli spettatori. 

"Sono felice di poter condividere la mia arte con i milanesi, perché questa è la capitale mondiale del design e di una cultura di grande raffinatezza estetica. Sono entusiasta di condividere non una, ma due sculture monumentali della mia serie Earthtime, che esplora l'interconnessione dell'umanità e dei sistemi fisici della nostra Terra. La mia arte – ha spiegato Janet Echelman - esprime simultaneamente gli opposti: flessibilità con forza, terra con cielo, cose che possiamo controllare con le forze al di là di noi".

Le musiche originali per il Sound Design delle Opere sono state composte dal compositore Furio Valitutti mentre il mezzo soprano, Jeehee Han, ha regalato agli spettatori un performance vocalist e multimediale; attraverso l’uso di un anello MIDI ha interagito con musiche e luci modificandone in tempo reale i parametri e dialogando con le sculture.

Hanno introdotto la serata con un breve speech Andrea Duilio, Amministratore Delegato Sky Italia, Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura e Janet Echelman. Direzione creativa e artistica del progetto è stata a cura di Marco Boarino. Ideazione e produzione esecutiva del progetto a cura di Us Up & Below The Line.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI