Ribrain per Vitigno Italia: una collaborazione da oltre 18.000 visitatori per l’edizione 2018
Il più grande evento vinicolo del sud Italia ha affidato per il secondo anno consecutivo la gestione dei social e della community all'agenzia digitale napoletana
Vitigno Italia, il più grande evento vinicolo del sud Italia, ha affidato per il secondo anno consecutivo la gestione dei social e della community a Ribrain, agenzia digitale napoletana. Anche la quattordicesima edizione della manifestazione si è tenuta a Castel dell’Ovo, con Napoli e il suo lungomare a fare da cornice. A maggio, Vitigno Italia è ormai un evento imperdibile per la città; la kermesse accoglie puntualmente migliaia di visitatori e stakeholder da tutta la Penisola: convegni, incontri, seminari, intrattenimento e degustazioni dei vini di oltre 250 aziende vitivinicole, sono il core delle attività che caratterizzano l’intera manifestazione. La digital agency partenopea ha incrementato in due anni il numero dei partecipanti, toccando oltre 18.000 presenze nell’edizione 2018 e registrando un aumento percentuale globale del 20% rispetto al 2016. Nonostante l’evento godesse già di una grande reputazione, i social non erano stati utilizzati come leva per creare una community attiva, né come mezzo indiretto per incentivare le adesioni del grande pubblico all’appuntamento annuale. “I social sono stati i canali preferiti dal target per conoscere l’evento o approfondirne i molteplici aspetti che lo caratterizzano. Abbiamo creato una content strategy annuale, quindi non solo in prossimità dell’evento, che coniugasse informazione, pubblicità e intrattenimento. E direi che ci è andata bene”, ha commentato Gianluca Montebuglio, direttore creativo in Ribrain. In seguito a un’accurata analisi dati, il progetto delineato dall’agenzia si è basato sui seguenti obiettivi:
- Accrescere la percezione del brand;
- Favorire la nascita e la crescita di una community;
- Coinvolgere gli utenti e favorire le conversazioni;
- Rafforzare la Brand Reputation;
- Accrescere il numero di ingressi.