28/09/2018
di Simone Freddi

Seo, Analytics e CRO al centro di #ProWebLab2018, l'evento formativo di Pro Web Consulting

Di fronte a una folta platea di marketer, Pasquale Gangemi, Alessandro Martin e Simone Petrucci hanno offerto consigli e soluzioni rispetto ai più comuni errori strategici

Offrire consigli e soluzioni pratiche rispetto agli errori più comuni in campo Seo, Analytics e Conversion Rate Optimization: questo l'obiettivo dell'edizione 2018 di #ProWebLab, il ciclo di eventi di taglio formativo ideato della società di consulenza digital svizzera Pro Web Consulting. Andato in scena venerdì a Milano al Prime Time Loft, l'appuntamento ha visto intervenire una folta platea di marketer di importanti aziende italiane. Primo speaker in agenda è stato Pasquale Gangemi, esperto Seo e Head of Operations della società, che ha rotto il ghiaccio con il suo speech “SEO Penalty: prevenzione e recovery”. Partendo dall’evoluzione degli algoritmi di Google, Gangemi ha messo in evidenza la direzione presa dai motori di ricerca negli ultimi anni: mettere l’utente al centro e fornire una risposta sempre più precisa in base alle esigenze espresse nella query. Ciòimplica la necessità per i siti web di adattarsi a standard sempre più alti di usabilità e qualità dei contenuti. Proprio di UX e di ottimizzazione del percorso di navigazione dell’utente ha parlato Alessandro Martin, Head of CRO di Pro Web, nel suo intervento “My favourite CRO mistakes”: una carrellata dei più comuni errori nel campo della Conversione Rate Optimization, sintomo di un gap tra la volontà di comunicazione delle aziende e le necessità di conversione dell’utente. L’applicazione di alcune best practice, l’analisi di dati scientifici legati al proprio target e un’attenta fase di testing possono prevenire queste falle nel customer journey e incrementare il conversion rate delle property digitali. Vero filo conduttore di tutto l’evento e dell’approccio strategico di Pro Web Consulting è stata la materia dell’ultimo seminar: la Web Analytics. Il Web Analyst Simone Petrucci, in “Actionable Analytics: questione di qualità”, ha offerto un vademecum di consigli che attraversa tutte le fasi dell’analisi dati, dalla raccolta all’interpretazione, fino ad arrivare a trasformarli in actionable insights, cioè reali spunti per l’ottimizzazione della propria digital strategy. «Pro Web Consulting sta diventando un punto di riferimento sul mercato non solo per l’alta qualità del nostro servizio di consulenza e per le competenze del nostro team internazionale di oltre 60 persone, ma anche dal punto di vista della divulgazione in materia digital, un tema che ci è molto caro – commenta Greta Lomaestro, Head of Communication della società – Questo autunno saremo protagonisti di numerosi altri eventi, come Engage Conference (evento in programma l'11 ottobre a cui è possibile partecipare iscrivendosi qui) e IAB Forum 2018. Inoltre, a fine novembre partirà un Master in Digital Marketing alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, di cui siamo main partner e formatori».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI