Digital Russian Day, il 4 novembre a Milano con la regia di Triboo
La giornata è stata organizzata con Promos Italia e il motore di ricerca Yandex
Lunedì 4 novembre, alle 13.30 presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in via Meravigli 9 a Milano, è in programma il “Digital Russian Day”, evento organizzato da Triboo e Promos Italia, in collaborazione con Yandex, principale motore di ricerca russo, e Triboo East Media, società del gruppo Triboo specializzata in digital marketing per i mercati russo e cinese. I protagonisti dell’evento, che si terrà durante la giornata nazionale dell'Unità russa, saranno i principali player del mondo del digitale in Russia. Sarà un'opportunità unica per entrare in contatto direttamente con i manager delle aziende russe, tra cui alcune attualmente non presenti con una sede in Italia. La giornata avrà anche uno scopo formativo, permettendo ai partecipanti di comprendere meglio le peculiarità e best practice per un business digitale di successo in Russia. Attraverso gli speech degli esperti del settore, saranno illustrati i passi da compiere per una strategia vincente di internazionalizzazione in questo paese: dall’identikit del target, alla definizione del piano marketing; dall’identificazione delle piattaforme da utilizzare alla strategia per il posizionamento e la promozione del brand/prodotto; dalle certificazioni doganali alla gestione logistica dell'e-commerce cross-border. “La Russia oggi presenta un ecosistema digitale molto interessante”, ha commentato Riccardo Maria Monti, Amministratore Delegato di Triboo. “Sia sul fronte della domanda, sia dell’offerta, questo mercato offre significative opportunità. Ad esempio, tra i giovani russi si registra una percentuale di utilizzo dei social network tra le più alte al mondo, mentre le caratteristiche geografiche del paese creano condizioni particolarmente favorevoli per l’e-commerce, data la difficoltà per molti clienti di raggiungere fisicamente i loro brand preferiti. Allo stesso tempo, la presenza di player locali a livello di piattaforme digitali impone un approccio estremamente mirato e che tenga conto delle specificità di questo straordinario mercato.” “Il mercato russo è composto da quasi 145 milioni di persone e da oltre 260 milioni di persone che in tutto il mondo parlano la lingua russa. Buona parte di essi acquista online", ha spiegato Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia. “Si tratta di un bacino ricco di opportunità per le nostre imprese, ma è necessario che i nostri operatori conoscano modalità e strumenti per vendere online a clienti russi, considerato che il 65% di essi acquista su piattaforme di e-commerce russe e solo il 35% da siti stranieri. L’iniziativa odierna ha proprio l’obiettivo di fornire alle imprese italiane tutti gli strumenti per poter entrare con successo in questo grande mercato”.