Si è svolta, dal 17 al 27 ottobre, la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Per questo appuntamento, Citynews ha realizzato un magazine editoriale dedicato alla kermesse e pubblicato sulla testata capitolina del Gruppo, RomaToday.it. Il magazine, ultima novità Citynews in ambito branded content, è un focus verticale di contenuti editoriali che può svilupparsi in tre direzioni diverse: il City-Mag, magazine verticale su eventi e manifestazioni della città, il Mag-Today, magazine ad ampio respiro su ricorrenze ed eventi di interesse nazionale, il Mega-Mag, collane editoriali composte da almeno due Mag (City-Mag e/o Mag-Today), per raccontare più eventi correlati o un unico evento con tagli differenti.
La Festa del Cinema di Roma raccontata da RomaToday
In un momento storico in cui Roma è al centro di una narrazione fatta di degrado e decadenza, si avvertiva la necessità di rilanciare il racconto della città eterna come locomotiva culturale d'Italia: “La Festa del Cinema è stata in questo senso il contenitore perfetto – spiega
Simone Parrinello, Responsabile del Team Iniziative Speciali che ha ideato e curato il progetto –. Il racconto dei film, l'aspetto glamour della Festa, il lifestyle e soprattutto Roma nel racconto cinematografico: tutto questo nel magazine immaginato dalla redazione. Una sintesi perfetta di Roma e della sua grande bellezza”. “Gli obiettivi del progetto – continua Parrinello – erano quelli di creare
awareness e
customer engagement intorno all’evento,
incrementare la visibilità delle iniziative e stimolarne la partecipazione,
raccontare agli utenti ciò che accadeva, generando rumors e word of mounth sui social network. Per raggiungere questi obiettivi è stato fondamentale il supporto della redazione di RomaToday.it, guidata dal direttore
Matteo Scarlino, che ha prodotto contenuti esclusivi di ampio respiro e d’interesse per tutti gli appassionati di cinema e spettacolo”. Il City-Mag dedicato a La Festa del Cinema di Roma ha previsto una
index page dedicata, accessibile dall’homepage della testata di prossimità coinvolta. Il magazine ha dato
ampia visibilità a tutte le iniziative della manifestazione, alle conferenze stampa, ai red carpet, con video servizi e interviste, ma anche con save the date e info utili ai cittadini. I giornalisti della redazione hanno poi intercettato il sentiment comune attraverso la realizzazione di
Video Vox Pop, in grado di mostrare gli aspetti lifestyle legati all’arrivo del Mondo del Cinema in città.
La sponsorship di Lavazza
Ad abbracciare il progetto, diventandone sponsor esclusivo, è stato il Gruppo Lavazza. Una partnership che, grazie al supporto di
Wavemaker, ha permesso all’azienda di intercettare l’audience che il magazine editoriale è stato capace di generare in occasione della Festa del Cinema di Roma, con il fine di portare avanti, all’interno di un canale esclusivo e dedicato, le attività di rilancio dello storico brand
Qualità Oro, oggi disponibile anche nella nuova miscela Caffè d’Altura. La sponsorship completa del magazine è stata supportata da un impianto di visibilità all’interno del canale, rafforzata da un
video di branded content creato da Citynews sulla base delle esigenze di comunicazione del partner.